dopo gravidanza

Gravidanza :come tornare in forma

Diventare mamma è il sogno di moltissime donne: poter stringere a sé il proprio pargolo, allattarlo, riempirlo di coccole e attenzioni è ciò che molte desiderano, anche se questo significa mettere peso e rischiare di rovinare la propria forma fisica, magari tenuta costantemente sotto controllo per anni. Non bisogna disperare, poiché esistono interessanti consigli per ritornare in forma dopo la gravidanza. Innanzitutto è bene precisare che nelle prime settimane dopo il parto non bisogna fare ginnastica forzata, poiché il corpo ha bisogno di riattivarsi poco per volta. La prima attività fisica da praticare vede protagoniste le camminate, cercando di rimettersi in moto riprendendo l’attività aerobica, magari uscendo da casa tutti i giorni con il passeggino. Potrete iniziare a passeggiare all’aria aperta già dopo una settimana dal parto, che sia naturale o cesareo, aumentando poco alla volta la velocità dell’andatura.

Per recuperare la funzionalità dei muscoli è fondamentale la respirazione, soprattutto per quanto riguarda la zona pelvica, poiché durante la gravidanza ha sostenuto il peso del pancione. È necessario sdraiarsi a terra inspirando dal naso per otto secondi, espirando poi dalla bocca per la stessa quantità di tempo. Iniziate la respirazione già dopo due settimane dal parto naturale, mentre nel caso in cui il vostro sia stato un parto cesareo aspettate almeno un mese, poiché potreste rischiare di far saltare i punti di sutura. L’ideale sarebbe praticare almeno dieci esercizi al giorno per tre volte alla settimana, ma non ci sono controindicazioni se fatti ogni giorno. Il problema che assilla quasi tutte le donne risiede però nella pancia, nei fianchi, nella gambe e nei glutei: come tornare snelle e sode? Bisogna iniziare partendo da esercizi mirati alla tonificazione, da praticare dopo due settimane dagli esercizi di respirazione almeno tre volte a settimana.
È importante non buttarsi in diete drastiche per perdere peso velocemente, preferendo la palestra e la ginnastica durante il periodo post parto, cercando di impostare sia attività fisica che alimentazione in maniera corretta. Tuttavia va precisato che in caso di parto cesareo non ci si può allenare prima di sei settimane, un periodo necessario al fine che la ferita si rimargini. Bisognerà cercare di restare in piedi il più possibile, in modo che il corpo possa riprendersi in maniera più veloce, anche se potreste incorrere nel rischio di perdite ematiche vaginali. Che fare quindi in questo caso? È opportuno praticare esercizi per la circolazione e i muscoli pelvici: nel primo caso, sdraiatevi sul letto con le gambe distese, sollevate una gamba e ruotate la caviglia in senso orario e poi antiorario per 10 volte, ripetendo poi l’esercizio con l’altra gamba. Per quanto riguarda i muscoli pelvici, sdraiatevi sul pavimento e piegate le ginocchia, divaricate i piedi e sollevate i glutei contraendoli di circa 10-15 cm da terra, mantenendo la posizione per 10 secondi e ripetendo il tutto per almeno 10 volte.
Anche le normali attività domestiche possono rappresentare un buon movimento per rimettersi in forma, bruciando poche calorie e tonificando braccia e gambe. Per tornare in forma dopo una gravidanza sarà utile concentrarsi sulla pancia, contraendone i muscoli, tenendo in dentro l’addome e stringendo i glutei per qualche secondo. Un altro esercizio che potrete praticare dopo un breve periodo di allenamento consiste nel distendersi supine a terra, portando le gambe al dorso tenendole per le braccia, cercando di restare in questa posizione sollevandovi, senza poggiare i piedi per terra. Altro metodo interessante per tonificare gli addominali prevede la posizione supina con moderato alzamento della testa con le mani, cercando di toccare il ginocchio destro con il gomito sinistro e il ginocchio sinistro con il gomito destro.
Ritornare in forma dopo una gravidanza non significa solamente ridurre fianchi, pancia e glutei, ma ripristinare la giusta tonicità ed elasticità anche al seno, anche se si tratta di esercizi da praticare al termine della fase di allattamento. Che cosa bisogna fare? Prendete un tappetino, sedetevi incrociando le gambe mantenendo la schiena dritta. A questo punto avvicinate i palmi della mani alzando i gomiti all’altezza delle spalle, abbassando lentamente le braccia. Un altro metodo prevede sempre la posizione seduta con gambe incrociate, ma dovrete allargare le braccia verso l’esterno, tenendole all’altezza delle spalle facendole ruotare. Gli esercizi per tornare in perfetta forma fisica dopo nove mesi di gestazione sono tanti e facili da fare, ma esistono altri aiuti interessanti e funzionali per aiutarvi a bruciare grassi: in che cosa consistono? Alimenti brucia grassi. Scegliete dello yogurt magro come spuntino, poiché ricco di calcio, fosforo, vitamine e pochissime calorie, il quale grazie alla presenza di lattobacilli aiuta l’intestino. Petto di pollo o di tacchino, broccoli e farina d’avena devono far parte del vostro menù: poche calorie, tante vitamine e proteine per tornare in forma smagliante più velocemente. Per rinforzare il sistema immunitario provate il pompelmo, ricco di vitamina C e potassio con funzione diuretica e digestiva.