prova costume

Prova costume: come mettersi in forma per questa estate

Con l’arrivo della bella stagione, ecco che l’inverno presenta il suo conto, la prova costume. Infatti potrebbe aver lasciato qualche chilo di troppo, riducendo il benessere e l’autostima in un colpo solo. Il rimedio efficace non è quello di digiunare o di sforzare il corpo oltre i suoi limiti chiudendosi in palestra. Con un po’ di volontà ed alcuni piccoli accorgimenti è facile rimettersi in forma in poco tempo senza stressarsi. Ecco alcuni consigli utili per superare a pieni voti la prova costume.
1. Camminare e correre per prepararsi alla prova costume
Fare attività fisica moderata in maniera regolare è un ottimo modo per tornare in forma con risultati duraturi. Non richiede neanche di spendere soldi in palestra o per seguire fantomatici corsi miracolosi, visto che è possibile allenarsi comodamente a casa o negli spazi pubblici della città.
Camminare il più possibile deve diventare una sana abitudine, se non la regola di un nuovo stile di vita. Richiede uno sforzo minimo, se non quello di usare il meno possibile l’automobile o scendere dall’autobus qualche fermata prima per proseguire a piedi. Anche correre è un’attività rigenerante e rilassante che può aiutare a raggiungere l’obiettivo, e può essere svolta sia in casa che in un parco o sul lungomare.
Entrambe le attività consentono di tonificare i muscoli, accelerare il metabolismo, scaricare le tensioni e bruciare i grassi, se svolte per un periodo di tempo superiore ai 20 minuti. Se possono sembrare noiose, meglio portare con sé le cuffie per ascolare musica oppure l’amico a 4 zampe: diventeranno subito più piacevoli.
Molto importanti sono anche le scarpe, che devono preservare la salute di articolazioni, caviglie e piedi. Per camminare sono da evitare i tacchi a spillo a vantaggio di scarpe comode dal tacco largo e basso; per correre saranno perfette le intramontabili scarpe da ginnastica.
2. Fare le scale
L’ascensore e la prova costume purtroppo non vanno d’accordo, idem per le scale e rampe mobili. Fare le scale a piedi è un’altra attività aerobica ottima per bruciare grassi, calorie e stimolare tutti i muscoli delle gambe, rimettendosi in forma senza accorgersene. Chi non è abituato potrà inizialmente avere un po’ di fiatone e storcere il naso, ma nel giro di un paio di settimane scomparirà grazie all’allenamento. Nel caso in cui si viva in una casa con una scala interna, i vantaggi si moltiplicano perché può essere sfruttata per eseguire ripetute serie di esercizi, salendola e scendendola più volte.
3. Tonificare il corpo
Per modellare il fisico è bene anche eseguire degli esercizi mirati per le zone più problematiche, come i fianchi, l’addome e i glutei. Mantenendo un po’ di costanza, sono zone in cui si può intervenire con ottimi risultati. Inoltre l’effetto può essere potenziato usando gel e creme specifici per drenare i liquidi in eccesso e tonificare la pelle.
4. Mangiare poco e spesso
Le diete drastiche ed il digiuno prolungato sono tra le cose più controproducenti per rimettersi in forma, tanto quanto le abbuffate (sempre da evitare). Al massimo consentono di ottenere un risultato positivo momentaneo, destinato a vanificarsi non appena vengono sospesi perché abbassano drasticamente il metabolismo. Di conseguenza il corpo si abitua a consumare meno, così in seguito basterà un semplice pasto regolare per mettere su dei chili di troppo. L’ideale è fare 5 piccoli pasti quotidiani, meglio se ricchi di fibre, di cui 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini a metà mattina e pomeriggio. In tal modo si riattiva anche il metabolismo, si bruciano meglio le calorie e non ci si ritrova mai affamati a tavola, con conseguenze facilmente immaginabili.
Magari una volta a settimana ci si può concedere una tentazione, come il piatto preferito o una fetta di torta, gli altri giorni è bene non “sgarrare” per non vanificare i risultati. Ma se il desiderio è troppo forte, meglio farlo al mattino quando il metabolismo è super attivo ed è più facile bruciare le calorie in eccesso.
5. Idratare
Spesso l’importanza dell’acqua per recuperare la linea viene trascurata, mentre è un elemento fondamentale per il benessere del corpo e per la bellezza della pelle e quindi per la prova costume. L’acqua favorisce la depurazione dell’organismo, contrasta la ritenzione idrica e – cosa importante – diminuisce il senso di fame. I nutrizionisti consigliano di bere almeno 2-3 litri di acqua durante la giornata. Un bicchiere al mattino a digiuno, arricchito da qualche goccia di limone, potenzia la sua azione detossinante e purificante.
6. Darsi un obiettivo realistico
Imporsi l’obiettivo di raggiungere in poco tempo un fisico da top model significa partire con il piede sbagliato, specialmente se i chili di troppo sono molti e non si è mai fatta attività fisica. La soluzione migliore per recuperare la forma è quella di intervenire in maniera graduale, senza stressare inutilmente il corpo e la mente con eccessive rinunce o superando di gran lunga i propri limiti biofisici (es. digiuno prolungato, esercizi da culturista).
Darsi un obiettivo realistico e cercare di migliorare il proprio stile di vita sono due aspetti fondamentali per raggiungere i risultati sperati e mantenerli nel tempo.
7. Coccolarsi per la prova costume
Anche se il lavoro e gli impegni sottraggono molte ore, è fondamentale ritagliarsi ogni giorno uno o più momenti da dedicare completamente a se stessi, magari per rilassarsi con un bagno rigenerante o coltivare hobby. Senza mai staccare la spina è difficile ritrovare il benessere e la forma del corpo e della mente. Piuttosto aumenta sicuramente il livello di stress, che in molti casi porta a mangiare di più e soprattutto cibi spazzatura nel tentativo di compensare il disagio emotivo.