svegliare il metabolismo

Ecco come svegliare il metabolismo il modo semplice

COS’E’ IL METABOLISMO

Il metabolismo di base è quel processo chimico che, all’interno di ogni organismo, ne determina il corretto funzionamento.
Generato dall’attività della massa magra che coinvolge sia i muscoli volontari che quelli involontari, con il passare del tempo ne rallenta l’operosità dando origine alla massa grassa.
Seppur ogni individuo manifesta un diverso processo di assimilazione delle sostanze che vengono ingerite per il proprio benessere, l’equazione uguale per tutti è data dalla quantità di sostanze ingerite e dalla capacità di espellerne l’esubero.
I nutrienti contenuti nel cibo, se in eccesso, determineranno una sedimentazione di massa grassa che darà origine ad un aumento del peso.

COSA DETERMINA IL RALLENTAMENTO DEL METABOLISMO

Il rallentamento del processo chimico di trasformazione dell’energia, è da ricercarsi in più di un fattore, conoscerne il motivo è essenziale per svegliare il metabolismo ed intervenire nel modo più corretto.

Se è semplice comprendere che un organismo maschile brucia le calorie più in fretta di quello femminile, non lo è altrettanto accettare che dopo i 30 anni il fisico inizi un processo di rallentamento delle attività biologiche, questo inevitabilmente porta ad una diminuzione delle risposte reattive dei singoli organi.

Lo stile di vita sedentario dovuto alle richieste che la società impone, lunghi tragitti in auto, ore davanti al computer, alla televisione, alla scrivania, certamente hanno un ruolo fondamentale nella vostra vita e contemporaneamente sul vostro fisico.

Più vi muovete più bruciate, meno ciò accade meno assunzione di energia vi necessita, i processi chimici corporei rallentano e con essi il metabolismo. Pur non essendo la mancanza di movimento l’unica causa, stress, menopausa, mal funzionamento tiroideo ed altre problematiche da verificare, una corretta rimessa in moto di ricambio energetico tra tutti gli organi corporei è imprescindibile al fine di svegliarlo.

COME SVEGLIARE IL METABOLISMO

Sembrerà curioso, ma non mangiare non aiuta a dimagrire, anzi rallenta il processo metabolico, quante volte si è sentito dire “non mangio niente ed ingrasso lo stesso”. Il corpo infatti, privato del cibo, entra in uno stato di allarme, mantiene le scorte di grassi ed attinge all’energia che gli necessita dalla massa magra, i muscoli. Avremo quindi un calo delle prestazioni fisiche ma certamente non un effetto di dimagrimento.

Come allora svegliare il metabolismo?

L’ assunzione complessiva di 5 pasti al giorno, una buona colazione, pranzo, cena, la sera più leggera in quanto in questa fascia oraria bruciamo meno calorie in special modo quelle contenute nei carboidrati che contengono insulina e due merende, ne favoriscono il recupero.

Il corpo abituandosi ad assimilare piccole quantità energetiche riesce a bruciarne le calorie introdotte.

Ma attenzione alla qualità del cibo che si assimila. Imparare a mangiare in modo corretto vuol dire svegliare il metabolismo, alcuni alimenti infatti ne facilitano la ripresa. Cereali integrali, tè verde, pesce azzurro frutta secca, frutta, verdura, spezie, assunzione di acqua, contengono singolarmente dei componenti che facilitano l’assorbimento degli zuccheri, l’assimilazione di grassi buoni e l’eliminazione di quelli dannosi. Per accelerare il metabolismo inoltre è necessario comprendere che l’introduzione delle così dette “calorie vuote” non conduce a nessun giovamento. Per “calorie vuote” si intendono quelle contenute in alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri. Queste, non contemplando nella loro composizione nutrienti quali vitamine, enzimi, acqua, che apportano un maggior grado di combustione del processo chimico di disgregazione della massa grassa, svolgono esclusivamente un ruolo di carburante per l’organismo.

Svegliare il metabolismo significa quindi scegliere per la vostra dieta cibi a basso contenuto di zuccheri raffinati, proteine, grassi animali e sostituirle od integrarle, a seconda del proprio stato metabolico, con alimenti ricchi di sali minerali, fibre e vitamine.

Una camminata veloce per almeno 40 minuti al giorno, unita al movimento quotidiano per adempiere alle normali attività, già ricrea uno stato di ricambio energetico e di potenziamento dei tessuti. Rafforzare la propria muscolatura attraverso l’esercizio fisico facilita la formazione di massa magra che possiede maggiore capacità di innalzare l’attività metabolica rispetto a quella grassa.

Fare attività fisica è essenziale per svegliare il metabolismo, i muscoli bruciano rapidamente zuccheri e grassi, inoltre, irrobustiti, favoriscono il processo metabolico anche a riposo.