torta di mele

Torta di mele

Ingredienti per una torta per 6 persone:

  • 800 g di mele
  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di latte
  • Lievito per dolci (una bustina)

TEMPO: 55 MINUTI

COTTURA: FORNO

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:


1)Come prima cosa, occupati delle mele che dovranno essere sbucciate e tagliate a pezzetti, quindi cospargile con il succo del limone. Ricordati di mettere da parte qualche fettina (dello spessore di circa 1 cm) per le decorazioni finale.

2)Lascia riposare i dadini di mela e occupati di preparare l’impasto. Separa tuorli e albumi e montali separatamente. I primi sbattili con lo zucchero, mentre gli altri vanno montati a neve con una frusta elettrica. Il burro, che deve essere abbastanza morbido, va poi aggiunto ai tuorli continuando a montare l’impasto.

3)Quando l’impasto sarà abbastanza consistente versa lentamente un bicchiere di latte, continuando a mescolare sempre finché non avrai ottenuto un bell’impasto omogeneo e privo di grumi. Setaccia la farina e versala assieme al lievito e la scorza di limone grattugiata continuando a montare l’impasto senza fermarti.

4)A questo punto incorpora gli albumi precedentemente montati a neve e impasta con movimenti delicati, preferibilmente dal basso verso l’alto. Quando avrai un composto omogeneo, liscio ed elastico aggiungi le mele tagliate a dadini.

5)Adesso è il momento di versare il composto all’interno della tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Ricopri la torta con le fettine di mele tenute da parte e qualche noce di burro.

6)Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di servire la torta di mele falla raffreddare.

Questa ricetta che abbiamo appena descritto è una delle più classiche per quanto riguarda la torta di mele. Ovviamente è possibile applicare delle varianti come la preparazione che prevede l’utilizzo dello yogurt al posto del latte per ottenere un impasto ancora più soffice e leggero. Se ami i sapori speziati potrai aggiungere un pizzico di cannella all’impasto e il risultato finale sarà un’esplosione di gusto. Se invece non sai resistere al cioccolato, metti un po’ di cacao nell’impasto oppure dei pezzetti (o gocce) di cioccolato fondente per dare alla tua torta di mele un sapore più deciso e particolare. Questo dolce è perfetto da preparare in poco tempo e da mangiare a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto o come merenda per una pausa golosa.