lisciare i capelli

Come lisciare i capelli ricci senza piastra in modo naturale

I capelli ricci ed ondulati possono trasformarsi un vero e proprio incubo, soprattutto in inverno a causa della pioggia o dell’umidità. Non è facile che la chioma mantenga la piega e questo porta molte donne ad utilizzare costantemente la piastra che col tempo rovina ed indebolisce i capelli. Non resta che scoprire degli utili rimedi naturali per lisciare i capelli ricci senza ricorrere all’uso della piastra.

Quante volte vi sarete accaniti nell’uso di prodotti liscianti e della piastra con la speranza che i vostri capelli mantenessero la piega? Purtroppo questi metodi a lungo andare potrebbero danneggiare i capelli fino a sfibrarli del tutto. In realtà è possibile avere dei capelli lisci senza l’uso della piastra o di prodotti tossici semplicemente ricorrendo ad alcuni metodi naturali facili e non invasivi. Naturalmente questi rimedi potrebbero non garantire un risultato perfetto come quello dato dalla piastra, ma non intaccheranno la vostra chioma e la renderanno sana e perfetta.

Ottenere i capelli lisci grazie al contatto con l’aria

Uno dei metodi naturali meno invasivo ed efficace è quello di lasciare asciugare lentamente i capelli dopo averli lavati semplicemente a contatto con l’aria, evitando in questo modo di utilizzare il phon. Tuttavia per ottenere i capelli lisci è importante spazzolarli ogni 5 minuti, suddividendoli in ciocche e tenendoli ben tesi per alcuni secondi. Se avete a portata di mano un ventilatore sarà possibile velocizzarne l’asciugatura, ma in questo caso è buona norma spazzolarli costantemente per ottenere l’effetto liscio.

Come lisciare i capelli ricci con la coda di cavallo

Se avete dei capelli ricci non eccessivamente ribelli è possibile ricorrere al metodo della coda di cavallo. Dopo il lavaggio basterà realizzare una coda abbastanza alta quando i capelli sono ancora umidi e avvolgerli su loro stessi, seguendo lo stesso procedimento per fare uno chignon. Dopodiché è molto importante che li fissiate con un elastico ed attendiate che si asciughino prima di scioglierli e spazzolarli.

Ridurre l’effetto crespo con un foulard di seta

Un altro rimedio naturale per avere capelli lisci e lucenti è quello di fare una riga al centro della testa quando i capelli sono ancora umidi. Dopodiché occorrerà avvolgere le ciocche intorno alla testa seguendo la procedura da sinistra verso destra e viceversa, fissandole man mano con delle mollette. Anche in questo caso si consiglia di lasciare asciugare i capelli all’aria in modo naturale e se desiderate dire addio al terribile effetto crespo basterà coprire la capigliatura con un foulard di seta.

Come lisciare i capelli ricci con una maschera naturale

Se desiderate una chioma liscia e morbida è possibile preparare una vera e propria soluzione fai da te 100% naturale. Potrete preparare una maschera nutriente da applicare alla vostra chioma due volte alla settimana unendo in un pentolino i seguenti ingredienti: una tazza di latte di cocco, 2 cucchiai di olio d’oliva, 5 cucchiai di succo di limone e 3 cucchiai di amido di mais. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa, in modo tale che le sostanze si mescolino per bene e lasciate che il composto si raffreddi. A questo punto potrete applicare il prodotto sulla vostra chioma, lasciandolo agire per almeno 15 minuti, dopodiché risciacquate. Il risultato vi sorprenderà: i capelli appariranno molto più nutriti, lisci e splendenti.