La buona colazione è importante

Fare una buona colazione è indispensabile

per affrontare la giornata con energia e dare al corpo tutto il supporto di nutrimento di cui ha bisogno. Premesso che una colazione saltata, oltre ad aumentare la fame rallenta anche il metabolismo, qual è la colazione ideale per mantenersi in salute e in ottima forma fisica il più a lungo possibile? Secondo una ricerca recente, pare che moltissimi italiani considerino la prima colazione

non necessariamente importante, che si può quindi saltare, e altri che invece sbagliano alimenti e mangiano di tutto tranne le cose corrette da consumare. Ormai è passato il tempo delle colazioni che si facevano una volta, quando a tavola c’era qualche bel dolce fatto in casa, e la famiglia si riuniva per consumare in armonia una bella tazza di latte con il pane, e con l’aggiunta di caffè. Era un momento rilassante e aiutava a cominciare la giornata con ottimismo e serenità: tutto è cambiato e ad oggi la colazione è diventata un momento frettoloso o addirittura cancellata, complice i ritmi frenetici della vita moderna.

La colazione ideale

Raramente ormai ci si siede a tavola pe fare una buona colazione, e spesso capita di sbocconcellare un cornetto al bar e cappuccino, ma solo quando c’è tempo, o magari un succo di frutta, di moda tra le ragazza che sono perennemente a dieta e spesso prendono solo il caffè o un the. Poi ci sono anche che fanno tutto l’opposto, ovvero che mangiano a colazione ciò che capita, e si rimpinzano di merendine, cereali e altri cibi che a lungo andare causano sovrappeso. La colazione ideale per rimanere in linea, invece, è composta da vari cibi, possibilmente freschi e di stagione: questi alimenti, infatti, sono ricchi di sostanze utili a stimolare un corretto metabolismo. Quindi, visto che il corpo arriva alla colazione dopo il digiuno notturno, mangiare è un obbligo, ma bisogna ingerire i cibi giusti e le quantità adeguate per stare in forma. Fare una buona colazione significa non arrivar affamati all’ora del pranzo e impedisce pericolosi break iper calorici, oltre che assicurare sicuri rendimenti al lavoro. E’ infatti assodato che il cervello funziona meglio dopo un pasto nutriente. Una colazione bilanciata deve apportare circa il 20-25% delle calorie sul totale della giornata, ciò vuol dire che la colazione ideale per persone adulte dovrebbe apportare dalle 400 alle 600 calorie. E allora, dimentichiamo il pasto frugale o la tazzina di caffè, e ricordiamo di fare una colazione abbondante ed equilibrata.

Un risveglio pieno di energia

Una buona colazione per mantenersi in linea deve contenere il 53% di carboidrati, possibilmente complessi, e almeno un 6% di fibre: per avere assieme basta consumare biscotti o fette biscottate integrali, o magari una bella tazza di cereali con della frutta e il gioco è fatto. Va benissimo anche un cucchiaio di fiocchi di riso, muesli o di cereali integrali, facendo attenzione a non esagerare con le dosi. Anche i grassi sono molto importanti nella nostra alimentazione, soprattutto a colazione, l’importante è che siano buoni. Li troviamo nell’olio extravergine d’oliva o nella frutta secca come le noci o le nocciole, mentre le proteine, che costituiscono il 20% della colazione ideale, le troviamo nel latte scremato, nelle uova oppure nello yogurt. Quest’ultimo è ottimo da inserire nella colazione, magari bianco, a cui aggiungere pezzetti di frutta. Ovviamente possiamo ritrovare tutte queste sostanze anche in un dolce fatto in casa, preparato magari con olio, uova, farina, latte o yogurt, e a cui aggiungeremo frutta fresca o secca. Come abbiamo visto, creare una colazione ideale per mantenersi in forma è molto semplice.