spaghetti alla carbonara con ingredienti intorno

Spaghetti alla Carbonara

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti di semola di grano duro
  • 5 uova di medie dimensioni
  • 150 g di guanciale tagliato a fette abbastanza spesse
  • 100 g di pecorino romano d.o.p.
  • Sale
  • pepe nero in grani da macinare al momento

TEMPO: 25 MINUTI

COTTURA: PENTOLA

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:

1)Per iniziare, taglia a listarelle il guanciale e metti a scaldare l’acqua per la pasta. Ricordati di salarla solo leggermente, perché il guanciale e il pecorino dànno già la giusta sapidità al piatto.

2)Disponi le listarelle di guanciale in una padella antiaderente molto ampia e scottale ma senza farle seccare troppo, altrimenti il gusto tende all’affumicato e copre il sapore degli altri ingredienti. Non serve che tu aggiunga olio al guanciale, perché si rosola con il suo grasso; tuttavia, se non disponi di una padella antiaderente, per non far attaccare il tutto alla pentola puoi coprirne il fondo con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

3)Quando il guanciale è dorato, spegni il fuoco e metti il coperchio sulla padella per mantenere caldo il suo contenuto.

4)Prendi una ciotola molto capiente e versa al suo interno i 5 tuorli d’uovo, poi sbattili con l’aiuto di una frusta o di una forchetta finché saranno ben amalgamati. Durante quest’operazione, versa nella ciotola, a poco a poco, il pecorino; spolvera il composto con due macinate di pepe, dài un’ultima girata e metti da parte la ciotola.

5)Ora ti puoi dedicare alla cottura degli spaghetti che, ovviamente, devono essere scolati al dente. In una ciotola piccola, conserva un po’ di acqua di cottura della pasta prendendola con l’aiuto di un cucchiaio e di un mestolo forato (la schiumarola), perché devi riuscire a conservare l’amido rilasciato dagli spaghetti.

6)Dopo aver scolato la pasta, mettila nella padella e saltala per qualche secondo con il guanciale, poi versa il tutto nella ciotola e mescola vigorosamente. Le uova si amalgameranno con il calore della pasta e si trasformeranno in una crema: per ottenere la giusta densità del condimento, dopo le prime mescolate energiche alla pasta aggiungi l’acqua con l’amido di cottura e continua ad amalgamare.

7)Servi la pasta ben calda e spolverizza sopra a ogni piatto del pecorino grattugiato e aggiungici un’ultima una macinata di pepe nero.