crema solare

Quali caratteristiche deve avere la crema solare per essere realmente protetti

Ovviamente l’estate per tantissime persone, sia uomini che donne, fa rima con abbronzatura. Ma avere un aspetto estetico che possa essere di quelli desiderati è bene considerare alcuni elementi importantissimi. Uno dei principali è sicuramente la crema solare che bisogna scegliere per garantire alla propria pelle un aspetto integro e che soprattutto non comporti conseguenze importanti per l’organismo.
Innanzitutto la prima cosa a cui è bene fare attenzione è il tipo di formulazione che si desidera. D’altronde in farmacia o anche presso altri rivenditori si possono trovare diversi tipi di prodotti solari: dai gel alle creme passando anche per spray e latte. Insomma ce ne sono davvero per tutti i gusti e soprattutto per fare in modo che chiunque possa trovare la soluzione più adatta per le proprie esigenze. Ovviamente usare il tipo di formulazione che si desidera è un aspetto di primaria importanza in quanto si ha modo di usare la protezione solare in maniera corretta. E sicuramente l’ampia scelta di prodotti disponibili in commercio viene in aiuto di chi ha bisogno di un prodotto solare per la propria pelle.
Va considerato anche un altro aspetto ovvero l’SPF. Per molti è una dicitura che non rimanda a nulla ma coloro che sono più pratici di cosmesi e di creme solari dirà molto. Questo non è altro che l’indice di protezione solare che è un numero che rappresenta quanto quella formulazione è in grado effettivamente di proteggere il corpo da conseguenze spiacevoli come un eritema. I numeri che vengono scelti per questo codice vanno da 6 a 50+ e bisogna opportunamente valutare la propria condizione prima di acquistare un certo prodotto. Ecco perché è bene sottolineare che bisogna scegliere nella maniera più corretta possibile il tipo di crema e di SPF che si vuole avere a disposizione: per fare una stima di quello relativo alla propria pelle si tiene conto della capacità di indurre rossore non appena ci si espone al sole. Ecco perché, giusto per citare qualche esempio, una carnagione molto chiara dovrebbe puntare su una protezione con SPF elevato in maniera tale da avere a disposizione uno schermo completo per la pelle. Diverso il discorso per coloro che hanno una carnagione più scura e che perciò tenderebbero a sviluppare una normale abbronzatura in tempi certamente più rapidi del normale.
Inoltre bisogna anche valutare tra i tanti prodotti che si trovano attualmente in commercio quelli che possono avere meccanismi d’azione convenienti. Basti pensare a quelle creme che sono water resistent, ovvero che resistono all’acqua. D’altronde non è una novità che le persone amino bagnarsi ogni tanto durante l’esposizione ai raggi solari. Ma grazie a determinate creme resistenti all’acqua non c’è bisogno più di riapplicare la crema non appena si esce dall’acqua. Si potrà avere a disposizione così una efficiente protezione anche in seguito al bagno. Ci sono prodotti che hanno un livello di resistenza variabile: anche in questo caso si può scegliere in base alle caratteristiche di ogni singola formulazione. Molte delle creme e prodotti solari oltre che essere resistenti all’acqua sono anche resistenti al sudore, aspetto che spesso causa il dover ricorrere continuamente a spalmare la crema.
Va considerato tra gli elementi fondamentali per la scelta della miglior crema solare anche la persona che dovrà utilizzarla. Questo vuol dire che, ad esempio, se la usa un bambino o una persona anziana è bene puntare su un prodotto che abbia una protezione elevata. Ciò perché si tratta dei soggetti più a rischio in quanto hanno la pelle più sensibile verso i raggi solari per cui possono andare incontro a fastidiosi disturbi cutanei che possono creare non poco fastidio.
Inoltre un altro elemento importante è il tipo di attività che si svolge durante l’esposizione solare. Basti pensare che se si pensa ai più giovani, essendo in continuo movimento sotto il sole è bene scegliere una crema che abbia una protezione alquanto elevata. Mentre se si ha unicamente intenzione di passare giusto qualche ora al sole per un po’ di abbronzatura si potrebbe anche scegliere una protezione più bassa e che perciò potrà garantire un’esposizione vantaggiosa dal punto di vista estetico. Sicuramente non ci si può dimenticare di quanto sia importante applicare regolarmente la crema solare e soprattutto nella maniera migliore possibile. Il che vuol dire che si può partire con una protezione alta nei primi giorni dell’esposizione solare arrivando poi a delle protezioni mano a mano più basse. In questo modo ci si abbronzerà effettivamente senza dover fare i conti con fastidiosi pruriti ed irritazioni.
Sarebbe bene valutare anche il tipo di prodotto che si vuole usare in base alle caratteristiche e agli ingredienti. Ci sono apposite formulazioni che sono biocompatibili, il che significa che si sposano alla perfezione con le cellule della pelle senza causare alcun problema. Queste creme hanno un’azione molto positiva andando così a favorire un corretto turnover cellulare degli strati superficiali della pelle. Un elemento di certo non poco trascurabile. Così come si può considerare un’altra ottima caratteristica di alcuni tipi di prodotti, ovvero quella di essere ecocompatibili, ovvero senza ingredienti che in qualche modo potrebbero andare ad inquinare l’ambiente.
Vanno valutati anche ingredienti che possono aver determinato allergie in passato: questo significa che quando ci si trova a dover scegliere la crema solare non bisogna mai andare a casaccio bensì con molta razionalità. Guardando alle proprie esigenze si può facilmente trovare la crema solare che possa essere più adatta per le proprie esigenze.