dieta della banana

Ecco la dieta della banana tanta energia poche calorie e zero Kg

Dieta della banana: in cosa consiste
Per dieta della banana si intende un regime alimentare in cui questo frutto straordinario è l’assoluto protagonista. Quando si parla di di cibo e di modi di mangiare vengono alla mente numerose diete, inventate via via durante gli anni, volte ad ottenere i risultati più disparati, come ad esempio perdere peso, ringiovanire, accumulare massa muscolare e così via. Trattandosi di un frutto dall’alto valore nutritivo che, grazie alla massiccia presenza di potassio, conferisce immediata energia, la banana viene consumata dagli sportivi prima o subito dopo lo sforzo fisico per gli indubbi benefici, inoltre, essendo molto versatile trova spazio in diverse ricette o preparazioni. La dieta della banana nasce in Giappone da un equipe di medici e nutrizionisti che, valutando le sue proprietà, ne hanno definito due tipologie, una light, per coloro che desiderano perdere uno o due kg in una settimana senza fare troppe rinunce, e una strong, per coloro che desiderano sottoporsi ad un sacrificio più gravoso per 4 giorni e perdere sino a 5 kg. In sostanza, questo piano alimentare sfrutta la consistenza e la spugnosità del frutto che, a contatto con i succhi gastrici si espande, e conferisce un senso di sazietà che permette di controllare la fame. In questo modo il fisico non si stressa perchè non viene sottoposto a diete pesanti che prevedono solamente poche calorie.

Dieta della banana versione light
La versione light della dieta della banana ha una durata di una settimana, all’interno della quale è importante seguire comunque un regime ipocalorico, non consumare alcoolici, dolci o fritti, per implementarne gli effetti. Inoltre, per ottenere dei risultati interessanti, è fondamentale bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.
In questa dieta l’unico obbligo è quello di mangiare una banana almeno 10 minuti prima di sedersi a tavola, questo meccanismo spezza appetito consente di minimizzare il desiderio di mangiare troppe portate e durante tutta la settimana consente di non perdere le forze in quanto le vitamine e i sali minerali contenuti nel frutto sono molto benefici per l’organismo.
Al mattino, appena svegli, occorre mangiare la prima banana, accompagnata da un bicchiere d’acqua tiepida che favorisce il transito intestinale, continuando così per tutto il giorno. Per la felice riuscita della dieta, l’ultimo pasto non deve avvenire più tardi delle ore 20, in maniera da agevolare l’organismo nel processo di assimilazione dei cibi.

Dieta della banana versione strong
La versione strong della dieta della banana ha una durata più breve della precedente, solamente di 4 giorni in quanto, trattandosi di un piano alimentare molto stretto, non può essere protratto per tanto tempo altrimenti metterebbe a repentaglio al salute. Per questi motivi è bene attenersi tassativamente al termine previsto di 4 giorni e mai di più.
Poichè l’obiettivo di questo regime è quello di perdere sino a 5 kg, occorre abbinare al consumo di almeno una banana per pasto un bassissimo consumo di calorie. I dietologi suggeriscono di mangiare esclusivamente frutta e verdura e di non utilizzare sale e altri condimenti sostituendoli con le spezie. La mancanza di sale aiuta ad eliminare la ritenzione idrica e, grazie all’introduzione nell’organismo di molte fibre, si stimola notevolmente il processo intestinale di eliminazione delle scorie. In questa dieta, per la corretta riuscita, l’ultimo pasto della giornata non deve avvenire più tardi delle 19 e, nelle ore serali viene consigliato di non assumere cibi solidi ma di preferire le zuppe, il brodo o le vellutate. Poichè le calorie introdotte sono poche, non si hanno le energie necessarie per fare sport, per questa ragione, coloro che comunque non vogliono rinunciare al movimento possono optare per una passeggiata a ritmo blando, senza stancarsi troppo.

I benefici della dieta della banana
I benefici di tale dieta sono molteplici in quanto, nei giorni previsti dalle due diverse versioni, si eliminano i kg e i liquidi in eccesso, la pelle diventa più fresca e luminosa, il potassio rallenta il processo di invecchiamento cellulare, l’umore rimane invariato e non si deprime come accade per molte altre diete. Insomma, tutti coloro che hanno avuto questa esperienza ne sono pienamente soddisfatti, consigliandola caldamente.