dieta

Dieta: quanti tipi di diete esistono

In cosa consiste una dieta e quanti tipi di dieta esistono

In nutrizione, la dieta è la somma di cibo consumato da una persona le cui abitudini alimentari sono dettate da decisioni abituali e personali e da quelle di una determinata cultura.

La parola dieta implica (anche se non necessariamente),  l’assunzione di un apporto specifico di nutrimento per motivi di salute o di gestione del peso.
Anche se gli esseri umani sono onnivori, ogni cultura e ogni persona ha le sue preferenze alimentari dettate spesso da ragioni etiche e gusti strettamente personali.

E’ bene precisare che non esistono, di per sé, alimenti buoni o cattivi : piuttosto è ciò che si mangia per un periodo e, soprattutto, le quantità che si consumano a fare la differenza.

Selezionando gli alimenti che compongono una dieta equilibrata si può evitare l”insorgenza di determinate patologie che colpiscono l’organismo e, al tempo stesso, ritardare gli effetti dell’invecchiamento.

Una dieta sana, infatti, ha tanti vantaggi : mantiene in forma, riduce il rischio di patologie quali diabete, malattie cardiache, ipertensione, alcuni tipi di cancro, calcoli biliari, rinforza il sistema immunitario e aiuta a combattere molti tipi di infezione.

Ma che cosa e quanto si deve mangiare per avere un’alimentazione corretta?

Vediamo insieme quali e quante dovrebbero essere gli alimenti da inserire quotidianamente in una dieta secondo il calcolo basato sul concetto della piramide alimentare.

Consumo giornaliero

Frutta e Verdura : almeno 5 porzioni al giorno.
Carboidrati : dalle 3 alle 4 porzioni al giorno.
Olio e burro : 3 porzioni al giorno
Latticini : 2 porzioni al giorno

Consumo settimanale
Carne e pesce : 3 porzioni a settimana per gruppo
Insaccati e salumi : 1 porzione a settimana

Consumo mensile
Bevande gassate, alimenti confezionati : occasionalmente
Alcool : solo in piccole quantità

 

Come si può notare, tutti i grassi sono in cima alla piramide e dovrebbero essere limitati se non eliminati del tutto. I grassi saturi contenuti in questi alimenti possono aumentare il rischio di malattie cardiache e devono essere evitati il più possibile o mangiati solo in piccole quantità.
Al contrario, è di fondamentale importanza assumere quotidianamente diverse porzioni di frutta e verdura, alimenti sani che garantiscono alte dosi di energia, fibre, sali minerali, vitamine e sostanze fitochimiche. I legumi come i fagioli, le lenticchie, i piselli, i fagioli e i ceci contribuiscono ad mantenere inalterate proteine e ferro.

 

Queste, naturalmente, sono solo linee generali basate su un’alimentazione completa e senza privazioni.

Esistono, però, una serie di diete nate nel corso degli anni mirate a ridurre l’apporto calorico giornaliero puntando su un tipo di cibo piuttosto che un altro.

Vediamo insieme un elenco delle più note (sul menu di destra gli approfondimenti):

– Mediterranea

–  a Punti

– a Zona

–  Dukan

–  Ipocalorica

–  del Gelato

–  Dissociata

–  Scarsdale