cosce

Snellire le cosce

Quando si parla di forma fisica, è inevitabile, tra le altre cose, pensare a quanto sia piacevole constatare che, grazie ad un’alimentazione sana e ad un costante esercizio fisico, le nostre gambe hanno ritrovato la tonicità perduta.

Le gambe sono un punto di forza della figura di una persona, specialmente di una donna che, non nascondiamolo, ama spesso mostrarle con abitini eleganti e seducenti.
Ma per mostrare con fierezza le gambe, c’è bisogno di seguire un programma preciso dove dieta e sport si combinano per farci ottenere risultati davvero eccellenti.

Se stiamo lavorando ad un programma di perdita di peso che prevede una riduzione dell’apporto calorico e un aumento della frequenza e dell’intensità dell’allenamento fisico, noteremo molto presto un cambiamento nella forma e nelle dimensioni delle gambe e, soprattutto, delle cosce.

Uno dei metodi migliori per rimodellare le gambe è quello di affidarsi al pilates, una disciplina che ha preso piede solo negli ultimi anni nel nostro Paese riscuotendo un immediato successo soprattutto tra il pubblico femminile. Il Pilates è ottimo per tonificare e dare nuova elasticità al muscolo senza andare a costruire una massa eccessiva.

Naturalmente, una tonificazione generale del corpo (e quindi anche delle gambe), non può prescindere da una revisione del nostro regime alimentare.
Sebbene le calorie assunte possano rimanere invariate, diventa fondamentale quando si vuole perdere peso ed aumentare la massa magra stare molto attenti a ciò che si mangia; calorie provenienti da carboidrati, grassi o proteine avranno un peso ben maggiore rispetto a quelle fornite da cereali integrali, verdure e frutta fresca.
E’ importante tenersi alla larga da cibi confezionati ad alto contenuto di sodio, dalle cosiddette “versioni light” degli alimenti e da tutti quei cibi che hanno subito una lavorazione eccessivamente raffinata.

Vediamo ora una serie di suggerimenti che potranno aiutarvi ad ottenere cosce toniche ed in forma.

Attività cardio
Un modo sano per ottenere cosce più sottili è quello che prevede l’esecuzione di sessioni di esercizio cardio.
Fare regolare esercizio cardio consente di bruciare molte calorie e, di conseguenza,di snellire in tempi brevi anche la zona delle cosce.
Mentre esercizi come affondi e squat rafforzano e scolpiscono esclusivamente i muscoli della gamba, mentre l’allenamento cardio aiuta a perdere peso su tutto il corpo.

Abbronzatura
Potrà sembrare una cosa strana, ma un altro modo semplice e veloce per far sembrare più sottili le cosce è quello di utilizzare un autoabbronzante sulle gambe.
La pelle appare più snella e più tonica e, a livello ottico, le nostre gambe appariranno più magre.
La cosa buona è che, a differenza della lampade UV, decisamente dannose per la pelle, gli autoabbronzanti non hanno alcuna controindicazione e possono essere lavati via in maniera indolore.

Creme anticellulite
Spesso e volentieri, le gambe poco allenate hanno un antiestetico rilassamento della pelle a cui si accompagna sovente anche il tanto temuto effetto buccia d’arancia.
Questa particolare “texture” della pelle compare quando le cosce sono colpite da cellulite, un problema largamente diffuso tra le donne di tutte le età.
L’esercizio fisico costante e una dieta mirata alla riduzione di grassi possono ridurre drasticamente gli effetti e l’estensione della cellulite, ma a volte restano a livello di superficie epidermica i poco graditi “buchetti”.
Per agevolare la scomparsa di questo inestetismo, è possibile affidarsi ad uno dei tanti prodotti presenti in commercio, solitamente sotto forma di creme o sieri.
Alcuni di questi prodotti sono a base di caffeina, una sostanza ormai nota per combattere la cellulite e i suoi effetti (se volete risparmiare, potete anche mischiare vecchi fondi di caffè alla vostra abituale crema corpo e passarla sulle zone critiche dopo ogni doccia).
Prima di applicare una crema anticellulite, è utile effettuare una scrub sulle zone colpite dall’inestetismo: lo scrub, infatti, sarà in grado di rimuovere le cellule morte dell’epidermide favorendo l’assorbimento dei prodotti anticellulite.

Spazzolatura a secco
Il concetto della spazzolatura a secco è molto simile a quello dello scrub descritto poche righe sopra, ma al posto di un gel in granuli prevede l’utilizzo di uno strumento (una specie di spazzola, appunto) con cui “strofinare” energicamente le zone del corpo più soggette alla cellulite.
Come lo scrub, la spazzolatura a secco aiuta la pelle ad eliminare le cellule morte, favorendo la circolazione sanguigna, promuovendo un’azione astringente e liberando il corpo dalle tossine.

Bye Bye zucchero!
Quando si intende recuperare la forma perduta, è inevitabile decidere di cambiare il proprio regime alimentare.
E’ anche vero però che mangiare sano non significa solo inserire nella propria dieta frutta e verdura, ma anche tagliare tutti quei cibi ad alto contenuto glicemico che causano un accumulo di grasso nel corpo e, soprattutto, nella zona dell’addome e delle cosce.
Bando a merendine e cibi confezionati in genere e spazio a tutti quegli alimenti che contengono zuccheri naturali come carote, pomodori, uva, frutti di bosco, yogurt magro e cioccolato extra fondente.