palestra

Dimagrire in palestra

Sono sempre in continuo aumento le persone che desiderano dimagrire andando in palestra, ma funzionerà veramente? È fondamentale ricordare che l’attività fisica deve essere accompagnata da un corretto regime alimentare, evitando cibi troppi grassi e carichi di zuccheri. Donne e uomini si chiedono quale sia il lavoro più efficace mirato al dimagrimento, se quello cardio oppure quello con i pesi. La risposta varia a seconda dei nostri obiettivi personali, ma ci sono regole basilari per dimagrire velocemente e tonificare il nostro corpo. Prima di tutto è importante bruciare il grasso, dopo aver utilizzato la maggior parte delle scorte di zuccheri. Uno dei metodi più efficaci per utilizzarli è sollevare pesi durante la prima fase di allenamento, passando poi all’attività cardio intaccando le riserve di grasso.

Bisogna seguire il miglior allentamento suddiviso in tre fasi distinte, partendo dal riscaldamento per poi bruciare zuccheri e grassi: ma come funziona? Si inizia con un breve riscaldamento con macchine cardio per circa 10 minuti a media intensità, in modo da non affaticarsi troppo. Successivamente si inizia a lavorare con pesi o con esercizi a corpo libero, bruciando gli zuccheri. Per bruciare i grassi in accumulo bisogna puntare su lavoro cardio, che intaccherà il substrato di grassi piuttosto che quello degli zuccheri, anche se a questo punto dell’allenamento l’energia sarà minore. Aumentare la propria muscolatura non significa diventare “grossi”, come alcune donne pensano, ma aumentare il proprio metabolismo bruciando più calorie.
L’allenamento anaerobico-aerobico è il più consigliato per bruciare calorie, pertanto la tonificazione con i pesi dovrà essere inserita nella prima fase dell’allenamento. In una palestra ci sono tante situazioni che favoriscono il dimagrimento, cercando di andare incontro alla psicologia del nostro stato fisico. Se da una parte i pesi aiutano a bruciare calorie aumentando la massa muscolare, c’è da considerare il fatto che privilegiarli è uno degli errori più comuni di molte persone. Cercare di dimagrire puntando solo ed esclusivamente sulla forza porta a scarsi risultati, soprattutto in caso di individui che desiderano perdere peso affaticandosi in maniera eccessiva a seguito di una vita sedentaria o ipoattiva. È importante seguire un corretto e graduale allenamento senza pretendere risultati miracolosi nell’arco di soli due mesi di attività.
L’attività aerobica deve essere privilegiata rispetto ai pesi, poiché molto efficace per il dimagrimento. È fondamentale scegliere il mezzo aerobico più indicato alle nostre esigenze e capacità, puntando su tapis roulant, cyclette o indoor cycling a seconda della psicologia di ogni soggetto. Alcune persone prediligono attività di gruppo, come ad esempio corsi di step o spinning, per questo motivo il gestore della palestra e il personal trainer dovranno conoscere a fondo i bisogni del proprio cliente. Per poter dimagrire in palestra è importante lavorare su durata e intensità, anche se quest’ultima sarà inizialmente limitata nonostante gli sforzi. Per dimagrire bisogna accelerare il proprio metabolismo, aumentando così la possibilità di bruciare calorie anche a riposo. Per mantenere un valore metabolico elevato bisogna mantenere la massa muscolare attiva con allenamenti regolari e giornalieri.
Fra le varie tipologie di esercizio da fare in palestra troviamo quelli rivolti agli addominali: ma saranno utili a mandare via la tanto odiata pancetta? Purtroppo no, poiché la muscolatura addominale è di grandi dimensioni e brucia poche calorie, pertanto sarebbe quasi del tutto inutile puntare solo ed esclusivamente all’allenamento degli addominali per dimagrire la pancia: bisognerà concentrarsi su un workout più completo. Per chi decide di iscriversi in palestra per la prima volta, magari durante il periodo invernale in cui si tende a mangiare di più nascondendo i chili di troppo sotto maglioni abbondanti, è bene iniziare con un’attività di difficoltà e intensità adeguate al proprio livello di partenza, magari chiedendo consiglio ai professionisti del settore conoscendo le tipologie di attività da scegliere per poter iniziare.

Cercate di praticare attività coinvolgenti e divertenti, magari in compagnia di piccoli gruppi. Ogni esercizio praticato deve essere motivante, un modo per la donna di conoscere il proprio corpo, i propri limiti e le proprie attitudini, magari aiutati da un personal trainer che aiuterà e monitorerà tutto il vostro percorso. Grazie a questi piccoli aiuti muoversi diventerà un’abitudine piacevole e meno faticosa, magari puntando sulle nuove mode che stanno spopolando nel mondo del fitness: che cosa significa? Nuovi corsi, nuove macchine e nuove tipologie di allenamento. Per chi desidera tonificare e dimagrire una particolare parte del corpo può puntare su esercizi mirati alle gambe, alla pancia, alle braccia o ai glutei, chiedendo consiglio al personale esperto e qualificato su quale esercizio e macchinario sia meglio utilizzare per le diverse esigenze. Andare in palestra per dimagrire è quindi possibile, ma non immediato: basta seguire piccole e semplici regole, praticare allenamento costante e non eccessivo seguendo una corretta alimentazione. È bene ricordare che i primi risultati saranno visibili dopo alcuni mesi di attività fisica, pertanto non bisogna arrendersi, ma continuare a piccoli passi giorno dopo giorno.