Ipocalorica

La dieta Ipocalorica

La dieta Ipocalorica consiste generalmente nel diminuire la quantità di calorie giornaliere. Spesso coincide con le classiche diete del dietologo, in quanto sono, nella maggiorparte dei casi, diete equilibrate, che difficilmente possono portare complicazioni. Tuttavia molto frequentemente risulta difficile seguirle. I risultati della dieta Ipocalorica non sono immediti, l’efficacia è dimostrabile in periodi medio-lunghi. In questo periodo è facile notare i miglioramenti, sia a livello di peso che di centimetri. In ogni caso, una dieta Ipocalorica dettata da uno specialista, non solo aiuta a perdere peso e a ridurre le circonferenze, ma ci insegna a mangiare. Infatti, seppur inizialmente potrà dimostrarsi stressante, con il passare del tempo capiremo che possiamo mangiare di tutto, ma in modo equilibrato ed eterogeneo.

La dieta Ipocalorica si differenzia da molte diete in quanto non richiede un grandissimo sacrificio, se bilanciata in modo perfetto. Non bisogna aspettarsi risultati immediati, perchè altrimenti danneggeremo il nostro organismo. Prima di iniziare una dieta Ipocalorica è necessario innanzitutto calcolare il proprio fabbisogno calorico, e successivamente capire su quali margini di calorie si può lavorare. Se ad esempio abbiamo un fabbisogno calorico di 1700 calorie giornaliere, noi dovremo cercare di assumere una quantità inferiore di calorie, quindi ad esempio si potrebbero assumere 1300 calorie.
Il primo pensiero che una persona si fa è : ” perfetto oggi assimilo 500 calorie in modo che ne ho risparmiate 1200″, SBAGLIATO!!!
La dieta deve essere equilibrata generalmente la dieta ipocalorica blanda ricopre il 67% del fabbisogno calorico. Questi numeri servono comunque a far capire in linea di massima come deve essere adottata quest dieta. In teoria ( a volte diversa dalla pratica) per ogni 100 calorie assunte in meno, si perdono 13 grammi. Vediamo subito un esempio, in modo da capire come funziona questo calcolo.
Se ad esempio il fabbisogno calorico è di 1700 calorie la dieta sarà di 1140 calorie circa (1700 x 67 : 100 = 1139 circa 1140) quindi nell’esempio le calorie assunte in meno giornalmente sono 560 (1700 – 1140 = 560) con un dimagrimento prevedibile di circa 73 grammi al giorno (13 grammi per ogni 100 calorie in meno quindi essendo le calorie in meno 560 diciamo che 5,5 x 13 = 71 circa 73 grammi al giorno persi) cioè 2 Kg e 2 hg persi al mese! (73 gr x 30 giorni = Kg 2,19 circa 2 Kg e 2 hg).
Come è facile intuire si tratta di una dieta lenta, ma allo stesso tempo efficace, perchè nel tempo impareremo a mangiare, e successivamente, aggiungendo qualcosa la potremmo utilizzare anche come dieta di mantenimento.
Durante il periodo di dieta ipocalorica, è permesso di mangiare quasi di tutto, persino una volta a settimana la nostra adorata pizza.Quindi avremo una dieta con tre pasti abbondanti giornalieri, e non sarà una tragedia seguirla alla lettera.
Poniamo di seguito un esempio di dietaipocalorica, quello che vi indicheremo è riferito ad un semplice giorno di dieta, e non è da prendere in considerazione per un eventuale vostra dieta:
Colazione: Caffè+ latte, 1 cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate
Merenda: un frutto o una spremuta di arancia
Pranzo: 50 gr di pasta condita con sugo di pomodoro Dahk3ohb, 200 gr carote
Merenda: un frutto o una spremuta o uno yogurt
Cena: 100 gr di carne magra (elusivamente pollo o tacchino), 50 gr pane tostato, 200 gr lattuga.

Quindi il nostro consiglio è quello di consultarsi con uno specialista, dietologo o nutrizionista (vai alla sezione presente in homepage per capirne la differenza) in modo che ci misuri il fabbisogno calorico giornaliero, successivamente aspettare che ci dia la dieta e seguirla per almeno 3 mesi. Perderemo peso, centimetri ed impareremo a mangiare sano ed in modo equilibrato.