la pizza non fa ingrassare

La pizza fa ingrassare?

La maggior parte delle pizze sono fatte da una base di farina raffinata, che ha un alto indice glicemico e che quindi fa innalzare i livelli di glicemia e favorisce il deposito di grasso.

Ulteriormente i condimenti che vengono utilizzati per farcirla, che solitamente prevedono abbondante formaggio e olio, sono carichi di grassi saturi.
Alcune ricette classiche utilizzano carni ad alto contenuto di grassi, come peperoni e salsiccia, responsabili di riversare grassi saturi nelle arterie oltre ad un sacco di conservanti (anche il sempice sodio aumenta la pressione sanguigna).

Per quanto riguarda le calorie, esse variano a seconda della dimensione e del condimento della pizza, così una fetta può variare tra le 200 e le 400 calorie con una media di 20-25 g di grasso e una alta quantità di carboidrati.

Considerate che per bruciare 300 calorie ingerite con una fetta di pizza, è necessario percorrere  quasi 4,8 km!

Ora, detta così, sembra che la pizza sia un cibo assolutamente da evitare in caso di dieta ipocalorica; in realtà, ogni tanto è possibile concedersi un’eccezione per soddisfare il palato e, perché no, lo spirito.

Per non sentirsi troppo in colpa e per non veder lievitare il girovita, è possibile preparare una pizza più “salutare” seguendo alcuni piccoli accorgimenti; vediamo insieme quali.

Preparare l’impasto base con farine integrali
Mangiare cibi a basso indice glicemico, come i cereali integrali, può aiutare a perdere peso più velocemente.
Un impasto per pizza preparare con farina integrale invece che con la consueta farina di grano duro può alleggerire il vostro “peccato di gola” e renderlo più digeribile per lo stomaco.
La Harvard School of Public Health osserva che la maggior parte delle basi per pizza è fatta con farina raffinata, quasi totalmente priva di fibre e povera di più di metà delle vitamine del complesso B e del 90% della vitamina E.
Una pizza integrale è, invece,  ricca di fibre essendo un carboidrato complesso che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e che garantisce un maggior senso di sazietà.

Condimenti a basso contenuto calorico
Utilizzare purea di fagioli o di ceci può contribuire a rendere più leggero il condimento della focaccia.
Dato che puree di questo tipo non risultano molto saporite, è possibile aggiungere insaporitori quali polvere di peperoncino e aglio tritato a piacere.
Un altro condimento ipocalorico può essere quello fornito da verdure grigliate (melanzane, zucchine) unite ad una base di pomodoro.
Se non riuscite proprio a rinunciare alla carne, provate con i petti di pollo : preparateli alla griglia e spezzettateli sulla base della pizza. Il pollo è carne magra e ha il pregio di essere adattabile a diversi tipi di ricette.

Ridurre il formaggio
Il formaggio è un vero e proprio pilastro della pizza, anche se purtroppo questo alimento non va troppo d’accordo con la dieta. Se proprio non riuscite a rinunciare la formaggio, il primo passo da compiere è quello di ridurre la quantità utilizzata per farcire la pizza.
Preferite sempre la mozzarella ad altri tipi di formaggio.

Usate del pomodoro fatto in casa
Spesso il tempo è poco e la tentazione di utilizzare la passata di pomodoro del supermercato è tanta.
Fate un piccolo sacrificio e prediligete pomodori freschi (i ciliegini sono perfetti) : non solo la vostra pizza avrà un minor contenuto di grassi, ma sarà anche decisamente più gustosa.

Non mangiate il bordo
Se quando andate al ristorante vi servono una pizza è molto sottile, evitate di mangiare il bordo : potrete risparmiare circa 50 calorie!

Evitate l’olio in eccesso
Usate un tovagliolo di carta o una salvietta per assorbire ed eliminare l’eccesso d’olio che, purtroppo, è spesso presente sulle pizze. Questo semplice gesto potrete risparmiare una media di 40/50 calorie.

Provate la pizza vegan!
La cucina vegana viene incontro anche a tutti coloro che, pur non seguendo un regime alimentare di tipo vegano, sono interessati a non appesantirsi e guadagnare peso ogni volta che mangiano una pizza!

Gli ingredienti necessari per preparare la base per la pizza sono :

  • ceci lessati
  • verdura a piacere
  • due cucchiai di farina di ceci

Il procedimento è il seguente :

  • Accendete il forno e impostatelo a 200°
  • Prendete una teglia da pizza e stendeteci sopra della carta da forno
  • Frullati insieme i ceci lessati, la farina di ceci e il mix di verdure che avete scelto
  • Aggiungete un pizzico di sale
  • Lasciate riposare il composto in frigo per una mezzora
  • Stendete il composto ottenuto sulla teglia precedentemente rivestita con carta forno e infornate fino a che la pasta non diventa dorata
  • Girate la pizza sull’altro lato e cuocete ancora per qualche minuto
  • Farcitela a vostro piacimento (i condimenti ideali per mantenere leggera la vostra pizza sono indicati sotto)

Come condimenti, potete usare :

  • olive
  • capperi
  • pomodorini
  • origano
  • mozzarella (limitate la dose)