nausea durante la gravidanza

Rimedi naturali contro la nausea durante la gravidanza

La nausea durante la gravidanza è molto diffusa soprattutto nei primi mesi della gestazione. Infatti, più dell’ottanta per cento delle donne ne accusa i sintomi fino almeno al terzo mese.
Per combattere la nausea durante la gravidanza ci sono diversi sistemi, ma quelli più indicati sono relativi ai rimedi naturali, in quanto hanno una percentuale minima di controindicazioni.
In genere, si cominciano ad accusare i primi sintomi della nausea durante la gravidanza, subito dopo qualche giorno dal concepimento. L’ormone che causa tutto questo è l’HGC, prodotto dalla placenta. Per riuscire a stare meglio, e allontanare questo fastidioso malessere, è consigliato rivolgersi ed utilizzare dei rimedi naturali che servono per lo più a ridurre e a renderla più sopportabile. Dovete ricordare che, pur essendo dei rimedi naturali, è comunque necessario rivolgersi ad un medico che possa aiutarvi ad individuare delle controindicazioni per quanto riguarda la terapia e il prodotto scelto, spesso legate a intolleranze o allergie. Ma spesso e volentieri, legate anche a fattori che non è possibile individuare senza l’aiuto di uno specialista in materia. Quindi, prima di assumere qualsiasi rimedio è necessario sottoporsi ad un controllo accurato del medico che possa darci il suo lascito e la sua approvazione in merito, non avendo rivelato nessuna complicazione legata al vostro stato di gestazione. Una volta effettuate queste analisi, vi sarà possibile evitare l’uso di farmaci, spesso invasivi e con controindicazioni dannose per il vostro organismo, e utilizzare delle soluzioni naturali che vi aiutino a combattere la nausea durante la gravidanza.

Di seguito sono indicati i principali sistemi e metodi naturali per sconfiggere la nausea durante la gravidanza. Innanzitutto, masticare uno spicchio di limone, o una fetta sottile di patata, è un buon rimedio che ha la sua funzione nell’immediato nel caso aveste un attacco in corso. Gli stessi potranno essere utilizzati per preparare degli infusi che possano andare a limitare la sensazione nausea e di confusione. Particolarmente indicati nel periodo invernale, dove oltre a fare il loro compito principale, rendono il vostro organismo più rilassato, donandovi tepore.
Uno degli alimenti da utilizzare per la preparazione di decotti utili alla vostra causa è lo zenzero, impiegato anche per nausea derivante da altri motivi, come ad esempio il mal d’auto. La radice fresca si dimostra un utile alleato contro la nausea durante la gravidanza, ma non dovete eccedere con le porzioni, superando i due grammi al giorno.
Non dimenticatevi che la camomilla rimane sempre una buona soluzione anche in questi casi, magari abbinandola agli elementi visti sopra. Funzionale anche per combattere stanchezza, spossatezza e ansia, possibili conseguenze della nausea.
Sorella della camomilla è la tisana, che composta da diversi fattori come la menta e il finocchio, rimane una delle armi migliori per combattere la nausea. Un altro sistema, simile a quello visto in precedenza, è masticare la liquirizia, ma qui dovrete fare attenzione a non abusarne e ad evitarla in caso si soffra di ipertensione, dato che potreste avere rilevanti complicazioni per quanto riguarda la pressione sanguigna.
La medicina orientale ha contribuito a combattere la nausea durante la gravidanza attraverso delle particolari pastiglie che prendono il nome di ‘prugne Umeboshi, mentre in Occidente è stata una madre inglese ad inventare dei ghiaccioli speciali chiamati Lillipops, che hanno avuto l’approvazione da diverse associazioni di ginecologi che ne hanno verificato l’efficacia. È possibile trovarli in diversi gusti e aromi, tra i quali quelli citati in precedenza, e rappresentano uno dei rimedi naturali più utilizzati e apprezzati. Infine, è possibile utilizzare dei braccialetti antinausea che vanno portati all’altezza dell’avambraccio. Attraverso un ingegnoso sistema vanno a ridurre la nausea durante la gravidanza, premendo su un punto particolare che agisce direttamente sulle parti interessate del nostro organismo, riducendo notevolmente la sensazione di stress, e il relativo malessere.

Per garantirvi un risultato soddisfacente, e ridurre notevolmente la nausea durante la gravidanza, dovrete prestare particolare attenzione al vostro nutrimento. Infatti, bisogna rivolgersi ai rimedi citati nel precedente paragrafo, accompagnandoli con una sana e corretta alimentazione che sia priva di cibi piccanti, o alimenti grassi e soprattutto evitare categoricamente di mangiare fritti e simili. Dovrete inoltre strutturare il vostro programma alimentare con pasti leggeri, non esagerando mai con la quantità. Mettendo insieme tutti questi accorgimenti, e insieme a frequenti riposi, la nausea durante la gravidanza non sarà più un grosso problema per voi.