osteoporosi

Osteoporosi: cosa mangiare

osteoporosi

 

 

 

 

 

 

 

 

L’osteoporosi è una patologia che colpisce milioni di italiani, e che comporta la perdita di una significativa percentuale di massa ossea. I soggetti affetti da osteoporosi possono dunque andare incontro ad una maggiore frequenza di fratture, dovute alla fragilità delle ossa che compongono lo scheletro: gli incidenti maggiori legati alla comparsa dell’osteoporosi in genere colpiscono le costole, i polsi, le vertebre e ovviamente il femore. Spesso basta solo una piccola sollecitazione superiore al normale per andare incontro ad una frattura dovuta alla fragilità ossea. Nonostante tali complicanze, esistono comunque dei metodi per prevenire la comparsa dell’osteoporosi e per aumentare la resistenza delle ossa anche quando essa è oramai sopraggiunta: nello specifico, è possibile raggiungere tali importantissimi risultati attraverso una dieta sana e specifica. Vediamo dunque da quali alimenti è composta la dieta più adatta per combattere l’osteoporosi.

L’importanza della dieta per osteoporosi

L’osteoporosi, al pari di altre patologie che colpiscono l’organismo umano a più livelli, può essere prevenuta o migliorata grazie ad un regime alimentare sano, equilibrato e ricco di sostanze benefiche per il corpo. Una prima precisazione sulla dieta per osteoporosi riguarda l’età: nonostante l’incidenza della patologia sia superiore negli individui over-50, va comunque sottolineato che tale dieta si dimostra efficace soprattutto se adottata in giovane età. Il motivo è dovuto al fatto che la crescita maggiore delle ossa si concentra dai 10 ai 18 anni: ed è proprio in questo periodo che l’osteoporosi potrebbe cominciare a manifestarsi a livello clinico. Superata questa età, l’osteoporosi non può essere più prevenuta, ma al massimo limitata.

Quali sono gli alimenti più adatti per combattere l’osteoporosi?

Com’è ovvio che sia, gli alimenti più utili per combattere l’osteoporosi sono quelli che contengono elementi in grado di rafforzare il tessuto e la massa ossea, come ad esempio la Vitamina D, il fosforo ed il calcio. Questa è una precisazione molto importante, soprattutto alla luce del fatto che in Italia l’integrazione di queste sostanze nella dieta è molto limitata, ed è spesso la carenza di calcio a causare la comparsa dell’osteoporosi. Partendo da questo assunto, è dunque possibile stilare una lista di alimenti molto validi per combattere l’osteoporosi:

 

  • Latte, latticini e yogurt: questi alimenti sono in assoluto la base di una dieta per osteoporosi, in quanto contengono alte concentrazioni di calcio.

 

  • Pesce azzurro: il pesce azzurro, come ad esempio la trota, non è particolarmente ricco di calcio ma è in grado di fornire all’organismo una grande quantità di Vitamina D. Inoltre, il pesce azzurro è anche ricco di acidi grassi polinsaturi come l’omega 3, che favoriscono il rinforzo delle ossa e delle articolazioni.

 

  • Legumi, ortaggi e semi di soia: i legumi sono una importantissima risorsa per la dieta per osteoporosi, dato che contengono tante proteine vegetali ed una accettabile quantità di calcio. Inoltre, anche gli ortaggi sono ricchi di calcio, ed in alcuni casi anche di omega 3, proprio come i semi di soia.

Bere acqua fa bene a chi soffre di osteoporosi?

Anche l’acqua può rappresentare un più che valido alleato per combattere l’osteoporosi, soprattutto se parliamo dell’acqua medio-minerale, che contiene quantità di calcio fondamentali per “tappare” il fabbisogno quotidiano dell’essere umano (circa 900 milligrammi di calcio). Da questo punto di vista, anche l’acqua di rubinetto potrebbe essere un’ottima soluzione alternativa: in questo caso, però, assicuratevi che sia potabile.

Gli alimenti da evitare in una dieta per osteoporosi

Pur non esistendo alimenti in grado di danneggiare in modo significativo le ossa, esistono comunque delle sostanze che non favoriscono la guerra all’osteoporosi. Nello specifico, parliamo di alimenti contenenti dosi eccessive di sale e di fibre. Il motivo è dovuto al fatto che il sale spinge l’organismo ad eliminare grosse quantità di calcio attraverso l’urina, mentre le fibre interferiscono con il processo di assorbimento del calcio da parte del nostro corpo. Questo accade anche con altre tipologie di alimenti, come ad esempio gli spinaci, il cioccolato, i pomodori, il caffè e l’uva. Infine, sappiate che l’alcool rappresenta forse il peggior nemico per le ossa.