pelle a buccia d'arancia

Pelle a buccia d’arancia

Eliminare la pelle a buccia d’arancia

La cellulite è un problema che accomuna moltissime donne, da quelle più in carne a quelle più magre. Un fastidioso inestetismo che rende la pelle a buccia d’arancia causato dall’ipoderma, un tessuto che si trova sotto il derma di natura adiposa, provocata da ritenzione idrica. Nella maggior parte dei casi sono i fianchi e la zona esterna delle cosce a presentare la cellulite, la quale si espande sulle natiche che risultano flaccide e molli. È bene distinguere le diverse tipologie di pelle a buccia d’arancia prima di poter spiegare come eliminarla, poiché ne esistono tre: quella compatta, quella molle e quella edematosa. Nel primo caso il tessuto dermico è poco elastico e molto secco, con la possibile comparsa di smagliature sulle cosce e sui glutei. Una condizione che può trasformarsi in cellulite molle con il tempo, la quale si presenta all’interno delle cosce e delle braccia nelle donne di mezza età. La cellulite edematosa si manifesta in correlazione con problemi legati alla circolazione degli arti inferiori, intaccando una parte della gamba tra caviglie e ginocchia.
Eliminare la cellulite non è facile e le cure possono essere piuttosto lunghe. Bisogna prima di tutto cercare di capire la causa, prevenendola in tempo. In alcuni casi la cellulite è ereditaria, ma può essere correlata anche allo stile di vita e alle vari abitudini alimentari. Talvolta anche gli squilibri ormonali che si presentano nelle donne durante la fase della pubertà possono portane all’insorgenza di questo problema, così come può accadere nella gravidanza. Fortunatamente esistono numerosi rimedi più o meno efficaci per ridurre la pelle a buccia d’arancia, ma è bene precisare che non esistono miracoli e si tratta di trattamenti molto lunghi. Non ci sono creme o massaggi magici, ma è necessario avere molta pazienza e integrare alle varie tipologie di trattamento un’adeguata attività fisica e un corretto e sano regime alimentare.
Nei casi in cui la cellulite si presenti in maniera molto marcata ed estesa bisogna rivolgersi a un medico specialistico, in modo da poter valutare le condizioni dell’organismo. Partendo dai rimedi più classici e conosciuti destinati a condizioni lievi troviamo i massaggi, i quali stimolano la circolazione sanguigna e agiscono direttamente sui cuscinetti della cellulite. Nel corso degli ultimi anni è stato dimostrato che numerose donne hanno deciso di sottoporsi all’elettrolisi, la quale sfrutta la corrente a basso voltaggio sui tessuti tramite degli elettrodi, agendo in questo modo sulla zona interessata. Anche la mesoterapia è abbastanza efficace nei confronti di questo inestetismo, nonostante si tratti di una vera e propria cura farmacologica. Un eccellente rimedio contro la cellulite edematosa o molle vede protagonista la terapia laser, un procedimento senza dolore per interventi solitamente più invasivi.
Come possibile soluzione troviamo anche l’ultrasuono terapia, la quale agisce tramite vibrazioni con lunghezza d’onda che non possono essere percepite dall’orecchio umano, le quali stimolano la circolazione sanguigna e bruciano i trigliceridi accumulati all’interno delle cellule. Parlando invece di trattamenti più invasivi troviamo la lipoaspirazione, consigliata in casi di obesità: viene anche definita liposcultura, un intervento di chirurgia estetica che tramite delle piccole incisioni del tessuto e per mezzo di canule aspira l’adipe in eccesso, rimodellando le zone trattate. Un intervento che viene eseguito in anestesia locale, considerato il fatto che la paziente dovrà collaborare cambiando posizione: una procedura che però richiede un costo approssimativo di 2000 – 7000 euro.

È risaputo che i rimedi clinici sono spesso molto costosi, per questo motivo alcune donne puntano su quelli naturali, come prodotti cosmetici reperibili in erboristerie o farmacie. La cosmesi non sarà però risolutiva nei confronti della cellulite, ma ne migliorerà l’aspetto. Anche in questa circostanza ci sono marchi più o meno costosi ed economici, spetterà quindi solo a noi decidere che cosa acquistare. Si consiglia inoltre un bagno turco oppure una sauna per eliminare la presenza di tossine, oppure prepararsi un bagno salato in casa con del sale marino integrale, 10 gocce di olio essenziale di cipresso, 10 gocce di limone e 10 gocce di essenza di geranio. Fra i vari metodi e trucchi di prevenzione e riduzione della pelle a buccia d’arancia troviamo anche piante ed erbe naturali, le quali aiutano a combattere la ritenzione idrica, la causa principale di questo problema: un esempio? La centella asiatica, acquistabile in qualsiasi erboristeria. Anche l’alimentazione è fondamentale, non solo per mantenere il nostro corpo sano e per evitare obesità e sovrappeso, ma anche come base per qualsiasi trattamento anticellulite, che sia invasivo oppure più naturale. Ciò non significa mettersi a dieta seguendo un regime alimentare ferreo, ma eliminare quegli alimenti ricchi di grassi o molto conditi che trattengono l’acqua nel nostro corpo, arricchendo la nostra tavola con cibi poveri d’acqua e consumando la frutta lontano dai pasti. Ricordiamo che avere la pelle a buccia d’arancia non significa essere grassi, poiché colpisce persone longilinee, obese, magre e sovrappeso: non ci sono distinzioni.