raffreddore

Raffreddore: ecco i rimedi naturali! I trucchi per stare meglio..

L’estate è finita e con l’autunno e l’inverno ormai alle porte ecco ritornare immancabile il raffreddore, un malanno leggero ma in grado di rendere difficili le nostre giornate. Per evitare complicazioni e proteggersi contro il raffreddore è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali, dei trucchi che aiutano a stare meglio prevenendo e curando i malanni di stagione. Comunque è sempre utile evitare alcuni comportamenti a rischio, non esponendosi volontariamente a microbi e batteri. Per esempio è importante non uscire di casa durante le ore più fredde se possibile, almeno bisogna coprirsi a strati per gestire le differenze di temperatura tra l’esterno, l’interno le diverse ore del giorno. Inoltre aiuta molto proteggere i punti più delicati del corpo soprattutto nelle giornate di vento, specialmente il collo, la mani e la testa.

Curare l’alimentazione per evitare il raffreddore

La maggior parte dei rimedi naturali contro il raffreddore sono di tipo alimentare. Arricchendo la propria dieta con alimenti ricchi di vitamine, Sali minerali e antiossidanti è possibile rinforzare le difese immunitarie e proteggersi dal raffreddore e dagli altri malanni di stagione. Per esempio l’aglio è un ottimo antibatterico e un antinfiammatorio molto potente, ideale sia per prevenire che per riprendersi velocemente. Grazie all’allicina l’aglio protegge le mucose interne, inoltre può essere sia inserito come alimento che fungere da ingrediente per preparare tisane e infusi, con l’unica controindicazione che lascia l’alito non proprio profumato. Altrettanto efficace è il miele in particolare il propoli, che rinforza sia le difese immunitarie che le vie respiratorie, un alleato importante contro raffreddori, mal di gola e tosse. Sono ottimi rimedi naturali anche tutti quegli alimenti ricchi di vitamina C, ossia di acido ascorbico, come le arance, le fragole, le ciliegie, i kiwi ma anche i pomodori, la lattuga e gli spinaci. Oltre a proteggere dai malanni di stagione contrastano quelle fastidiose allergie tipiche dei periodi autunnali e primaverili.

Le tisane e gli infusi per proteggersi dai malanni di stagione

Un eccellente rimedio contro il raffreddore sono le tisane e gli infusi alle erbe aromatiche, piante medicinali usate da millenni nella medicina tradizionale per curare malanni e semplici patologie. Tra quelle che vantano i migliori risultati c’è il ginger, molto usato nella medicina cinese e particolarmente efficace se preso prima di andare a dormire con l’aggiunta di un cucchiaino di miele. Altrettanto indicate sono le tisane allo zenzero, una radice ricca di oli essenziali con ottime proprietà antinfiammatorie e digestive. Potete preparare facilmente un infuso grattugiando dello zenzero e aggiungendolo a un tè bancha ben caldo. Al posto dello zenzero potete usare anche la cannella, una spezia che è un antibiotico naturale e un forte antibatterico. In questo caso basta collocare un bastoncino di cannella dentro un tè caldo e aspettare almeno 10 minuti di infusione, si otterrà velocemente un sollievo molto duraturo.

Qualche piccolo trucco per riprendersi in fretta dal raffreddore

Infine ecco qualche piccolo trucco per curarsi dal raffreddore, riprendendosi rapidamente dai classici malanni di stagione. Un ottimo rimedio naturale sono le docce con acqua molto calda, in grado di rilassare il corpo e donare una sensazione di allevio. Ancora più efficaci sono le inalazioni di acqua bollente e sale, quest’ultimo infatti è un ottimo rimedio contro la congestione nasale e per di più svolge anche un’azione disinfettante. Se non volete usare il sale potete sostituirlo con delle foglie di eucalipto, una pianta medicinale altrettanto efficace. Lo stesso eucalipto può essere utilizzato come estratto, basta versarne alcune gocce su di un fazzoletto prima di soffiarsi il naso ottenendo un sollievo immediato e riducendo le irritazioni cutanee del naso. Infine per riprendervi dal raffreddore non esiste niente di meglio del riposo. I virus di stagione hanno i loro tempi di incubazione e di manifestazione, non stressatevi inutilmente. Concedetevi uno o due giorni di riposo, bevete tanta acqua, aiutatevi con qualche rimedio naturale e vedrete che il raffreddore passerà via rapidamente.