virovita

Come ridurre il girovita

Avere una vita piccola rispetto alla linea generale del corpo è considerata da sempre una caratteristica attraente nelle donne, come dimostrano le cosiddette curve “a clessidra” ostentate da molte famose star del cinema di epoche passate.

Anche se il girovita di una donna è spesso determinato anche da condizioni genetiche ed ereditarie, è comunque possibile ottenere una vita sottile attraverso la perdita di peso, l’esercizio mirato e consone scelte in fatto di abbigliamento.

Per quanto riguarda l’attività fisica, esistono molti esercizi elaborati appositamente per ridisegnare il punto vita; nell’elenco che andiamo a proporvi, potrete trovarne alcuni da riprodurre comodamente a casa vostra. Mi raccomando : qualsiasi tipo di attività fisica deve essere sempre preceduto da almeno 5/10 minuti di riscaldamento (a seconda della vostra condizione fisica e del vostro stato di allenamento).

Esercizio n° 1
Sdraiatevi sulla schiena e piegate le ginocchia, mantenendo i piedi a contatto con il pavimento.
Appoggiate le mani incrociate sul petto e, contraendo il muscoli addominali, sollevate lentamente il busto da terra.
Quando siete all’altezza massima che il vostro fisico può sostenere, contraete i muscoli laterali e ruotate delicatamente verso sinistra.
Tornate col busto a terra e ripetete lo stesso movimento sul lato destro.
Eseguite 10 ripetizioni.

Esercizio n° 2
Sviluppare i muscoli delle spalle può dare la sensazione che la vita sembri più sottile.
E’ per questo che è importante inserire nella vostra routine un esercizio che rinforzi e irrobustisca le spalle.
Mettevi seduti sul bordo di una sedia robusta e estendete le gambe di fronte a voi.
Afferrate saldamente il bordo della sedia e lentamente fate scivolare il corpo verso il basso.
Tenete la schiena dritta e mantenete la posizione per qualche secondo; tornate poi alla posizione di partenza e ripetete 7/8 volte.

Esercizio n° 3
In piedi, gambe leggermente divaricate, mettete le mani sui fianchi e ruotate il busto in maniera alternata a destra e poi a sinistra. Effettuate almeno 10 movimenti per lato e ripetete l’esercizio 5 volte.

 

Ecco invece alcuni consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita per avere una vita davvero di vespa.

Fate attenzione a ciò che mangiate.
Fare esercizio fisico è fondamentale per rimodellare ogni parte del corpo compresa la zona della vita, ma non è comunque sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti.
E’ necessario, infatti, anche aderire ad un regime alimentare sano e con un ridotto apporto calorico. Diversi studi scientifici dimostrano come un’alimentazione a base di cinque porzioni di frutta e verdura, tre porzioni di latticini a basso contenuto di grassi e due porzioni di carne magra (pesce o pollame) unita ad una base di cereali integrali riesca a fare perdere una maggiore quantità di grasso addominale rispetto a chi, seguendo lo stesso tipo di dieta, assume cereali raffinati.
Tenete a mente che per perdere un chilo di peso, è necessario tagliare circa 3500 calorie dalla normale dieta.
Specialisti della salute affermano che il livello ottimale di perdita di peso è di circa 9 etti la settimana.

 

Cominciate la giornata con una colazione sana.
Una colazione sana e bilanciata è uno dei punti fondamentali quando si segue una dieta ipocalorica mirata a perdere peso soprattutto nella zona addominale.
Provate una combinazione di cereali integrali, uova (ricche di proteine) e frutta per colazione.
I nutrizionisti consigliano anche di bere un bicchiere d’acqua prima di colazione (e prima di ogni altro pasto quotidiano) in quanto questo semplice gesto impedisce al corpo di confondere la sete con la fame, condizione che può portarvi ad assumere più calorie del necessario; bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti, aiuta inoltre a mantenere il corpo sempre ben idratato.

 

Fate pasti più contenuti ma più frequenti
Uno dei segreti meglio custoditi per una dieta di successo consiste nel mangiare più frequentemente durante tutto l’arco della giornata consumando ogni volta piccole porzioni di cibo.
Mangiare pasti più piccoli ma più frequenti impedisce di sviluppare quella sensazione forte di fame che spesso caratterizza le diete troppo drastiche; inoltre, questo sistema stimola il metabolismo permettendo al corpo di bruciare più calorie durante la giornata.

 

Indossate un corsetto
Indossato sotto gli abiti, il corsetto è in grado di restituire al corpo una silhouette elegante e decisamente sensuale. Oggetto femminile molto utilizzato in passato, è tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni anche grazie alla riscoperta del vintage.
Esistono corsetti di ogni genere (con i lacci, con le stecche, automodellanti); scegliete quello che più fa per voi e ricordate sempre che, se indossato per periodi di tempo piuttosto lunghi, il corsetto potrà davvero aiutarvi a recuperare una vita da diva anni ’50.

 

Hula-Hoop!
Vi sembrerà strano, ma a volte non è necessario fare sacrifici immani per ottenere ciò che si vuole.
Uno dei metodi più “giocosi” per avere una vita sottile è quello di divertirsi un po’ con il caro e vecchio hula-hoop. Il movimento rotatorio necessario per tenere su il cerchio fa lavorare i muscoli addominali laterali rendendoli più tonici e dando alla figura un aspetto decisamente più snello!