ritenzione idrica

Dieta contro la ritenzione idrica: ecco cosa mangiare per combatterla

Quando arriva l’estate, e con essa il momento di mettere in mostra il corpo, si scoprono tutti gli inestetismi che sono stati tenuti celati durante l’inverno. Il principale di questi inestetismi è la cellulite, che colpisce soprattutto le donne, ma non solo. La cellulite viene scatenata da un fenomeno molto comune, chiamato ritenzione idrica. Come dice il suo stesso nome, la ritenzione idrica comporta un aumento dei liquidi nel nostro corpo. Nello specifico si parla di liquidi interstiziali, ovvero che si trovano tra le cellule dei tessuti. Il risultato è la comparsa di edemi, che si concentrano solitamente su cosce, glutei, gambe e fianchi. La ritenzione idrica è una vera e propria malattia: spesso si lega a scompensi ormonali, o è l’effetto secondario di una patologia principale, come l’ipertensione arteriosa. Più sovente è causata da uno scorretto stile di vita: sedentarietà, fumo o alcool eccessivo, insufficiente idratazione del corpo. Nel caso in cui la ritenzione idrica sia causata da questi fattori c’è un modo per combatterla, ed è fare maggiore attenzione alla propria dieta.

Fare una dieta contro la ritenzione idrica non significa, in senso stretto, mettersi a dieta. La cellulite non compare solo su persone in sovrappeso, ed è legata all’eccesso di adipe in maniera solo collaterale. Si tratta di un ristagno di liquidi nel corpo, che può essere eliminato mangiando alcuni cibi drenanti e assumendo delle buone norme comportamentali. La regola numero uno è bere molto, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ritenzione idrica, infatti, non vuol dire che il corpo è sufficientemente idratato, anzi, vuol dire proprio il contrario. Reintegrare i liquidi necessari, quindi, contribuisce a normalizzare i tessuti. Inoltre, bisogna sempre fare molta attività fisica. questo stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Una corretta circolazione dei liquidi nel corpo aiuta ad eliminare i ristagni, senza contare che contribuisce a mantenere in buona salute tutto l’organismo.

A tavola si deve fare attenzione a non esagerare con il sale, ma nemmeno lo si deve eliminare del tutto: il sodio è importante per un corretto smaltimento dei liquidi in eccesso, purché assunto nelle giuste dosi. Bisognerebbe sempre prediligere la frutta le la verdura, specie quelle che sono considerate maggiormente drenanti. Il frutto da preferire è sicuramente l’ananas, che grazie al suo contenuto di bromelina aiuta a combattere le infiammazioni, e inoltre favorisce la digestione. Un altro frutto consigliato è la mela, la quale contiene fibre ricche di fitoestrogeni che riequilibrano i livelli ormonali. Come detto, gli squilibri ormonali possono essere una delle cause della ritenzione idrica. In estate bisogna mangiare l’anguria, che ha un elevatissimo contenuto di acqua ma anche di sali minerali come magnesio, potassio e fosforo, che aiutano a combattere la spossatezza che può essere causata dal caldo eccessivo. Le verdure maggiormente drenanti sono gli asparagi, quando di stagione, che contengono il glutatione che combatte i radicali liberi. Il cetriolo è per eccellenza il vegetale da preferire per contrastare la ritenzione idrica, senza contare che è molto rinfrescante e in estate è piacevole da mangiare. Non tutti però ne amano il sapore: in tal caso lo si può bere, mettendone una fettina in un bicchiere d’acqua. I pomodori sono ortaggi salva vita, in quanto offrono moltissimi vantaggi se ingeriti. Infatti proteggono cuore e arterie, contrastano l’ipertensione e, di conseguenza, la ritenzione idrica, senza contare che sono ricchi di vitamina C. Sono inoltre consigliati tutti quei cibi drenanti che stimolano le funzioni urinarie: il finocchio, il tarassaco, il carciofo e la lattuga. Quindi non è necessario sottoporsi a grandi privazioni per mandare via la cellulite, contrastando al contempo la ritenzione idrica. Basta non esagerare con cibi troppo grassi o troppo salati, e abbondare con il consumo di frutta e verdura, che sono fonti di molte sostanze nutrienti utili all’organismo. Osservando questi accorgimenti si riuscirà ad avere un fisico più asciutto, e a sentirsi meglio fuori e dentro.