scrub fatto in casa

Scrub fatto in casa: come farsi bella con lo scrub fai da te

Lo scrub fatto in casa
Lo scrub per il corpo è essenziale per esfoliare la superficie dell’epidermide, in modo da eliminare le cellule morte e agevolare la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle. Dopo aver effettuato un sano scrub noterete immediatamente che la zona trattata, che può essere il viso o il corpo, sarà luminosa, morbida e vellutata. La scelta migliore consiste nel realizzare il vostro esfoliante con ingredienti che avete in casa, in questo modo lo scrub sarà personalizzato, economico e soprattutto sicuro al 100%, del tutto naturale e quindi assolutamente benefico, privo di conservanti, coloranti ed effetti collaterali. Potrete usare gli ingredienti che preferite e che fanno al caso vostro, per renderlo energico o delicato, profumato o privo di aromi. È consigliabile applicare lo scrub fatto in casa sotto la doccia, dopo aver inumidito la pelle, massaggiatela delicatamente per il tempo necessario a percepire che lo strato più secco è stato rimosso, e quanto basta per rilassarvi. Noterete che farsi belle in questo modo è una coccola a voi stesse, sarà un’abitudine da ripetere una volta al mese che non abbandonerete mai più. Al termine del trattamento sciacquate con acqua tiepida ed evitate l’uso di detergenti che potrebbero irritare, preferite piuttosto una crema nutriente che riequilibri il naturale strato idrolipidico cutaneo.Come si prepara lo scrub fatto in casa
Gli ingredienti per realizzare il vostro scrub sono moltissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma il procedimento è pressoché sempre lo stesso. Individuate la parte solida, ossia la componente addetta alla rimozione delle cellule morte mediante lo sfregamento che deve essere leggero. Potrebbe trattarsi di sale grosso marino adatto alle zone più resistenti del corpo, tipo gambe o piedi. Preferite invece i chicchi di riso, con proprietà lenitive legate all’amido contenuto, particolarmente indicati per le zone delicate come il viso. A questo aggiungete una parte densa e idratante come l’olio, ideale per riequilibrare la pelle trattata conferendo idratazione, sentirete che velo di leggerezza e velluto lascerà sulla vostra pelle. L’olio d’oliva è particolarmente noto per l’azione idratante prolungata, ma altrettanto validi risultano l’olio di jojoba e l’olio di mandorle dolci, che oltre ad un elevato potere idratante hanno proprietà nutrienti ed emollienti. Aggiungete al vostro composto 2/3 gocce di olio essenziale, che conferirà al vostro scrub fatto in casa non solo il profumo che desiderate, ma anche le proprietà che vanta. L’olio essenziale di patchouli, per esempio, è un toccasana in caso d’ansia e depressione, l’olio essenziale di rosa ha effetti afrodisiaci e rilassanti, l’olio di ylang ylang è indicato per pelli grasse e con acne.

Ricette per scrub fatto in casa
La prima delle 3 ricette che seguono è destinata al viso, quindi particolarmente delicata e al contempo molto efficace. Mescolate in una scodellina, con una palettina di legno o bambù, 1 cucchiaio di yogurt naturale, 1 cucchiaio di riso sminuzzato al mixer, 1 cucchiaio di succo di limone non trattato e 2/3 gocce di olio essenziale di menta, dal benefico effetto rinfrescante e antibatterico. Lasciate riposare a temperatura ambiente il composto per circa 15 minuti e poi massaggiate delicatamente sul viso, meglio se sotto la doccia in quanto il vapore acqueo dilata i pori agevolando la pulizia. Al termine sciacquate con acqua tiepida e asciugatevi con leggeri tamponamenti.
La seconda ricetta servirà per realizzare uno scrub per il corpo, vi serviranno 5 cucchiai rasi di sale grosso marino, 4 cucchiai di olio d’oliva evo, spremuto a freddo quindi genuino e non trattato, un cucchiaio di burro di karitè, capace di trattenere l’idratazione naturale della pelle garantendone l’elasticità. Anche in questo caso è consigliata l’applicazione in ambiente umido e leggermente caldo che oltre a dilatare i pori, agevola la liquefazione del burro.
L’ultima ricetta dello scrub fatto in casa è dedicata alle parti del corpo che presentano pelle particolarmente secca e ruvida come gomiti, talloni, ginocchia. Basta mescolare 4 cucchiai di sale rosa dell’himalaya, che ha forti proprietà disinfettanti, emollienti, schiarenti e antiage, con 4 cucchiai di olio di cocco e 3 gocce di olio di argan che di solito non profuma, quindi non contrasta con il cocco, ma presenta proprietà nutrienti ed emollienti.