snellire le caviglie

Ecco il trucco per dimagrire e snellire le caviglie

Le caviglie assorbono la maggior parte dei liquidi che il nostro organismo non riesce del tutto a drenare. Di conseguenza, tendono a gonfiarsi dato lo stress e all’affaticamento a cui vengono sottoposte durante tutta la giornata. Per evitare che questo accada spesso, e scaricare tutto il peso dell’affaticamento sulla parte inferiore delle gambe, ci sono diversi sistemi per snellire le caviglie, che servono principalmente a farle sgonfiare e a far drenare i liquidi della gambe che si vengono ad accumulare su di esse. Un’altra causa per cui le vostre caviglie tendono a rigonfiarsi è dovuta al fatto di stare molto tempo in piedi durante tutto il giorno. Questo non permette loro di riposarsi abbastanza, e quindi di gonfiarsi, e inoltre un ritmo intenso di attività di certo non le aiuta. Basterebbe soltanto cercare di fare attenzione durante il proseguo della vostra giornata, cercando di non affaticarle troppo. In ogni caso, esistono delle attività non invasive, e non complicate da svolgere, che vi permettono di snellire le caviglie, senza compiere particolari sforzi. Principalmente sono atti ad eliminare le tossine che si vengono a depositare su quella parte del corpo, in modo tale da farle sgonfiare e da restituire loro la forma che le appartiene.

Principalmente per snellire le caviglie, bisogna praticare dello stretching. Una delle tecniche più semplici è quella di stare in piedi e prendervi con una mano il piede destro, per poi sollevare sempre la gamba destra e farla flettere per circa venti secondi. Dopo di ché, applicare lo stesso esercizio con l’altra gamba. È necessario ripetere per almeno quattro volte l’attività per gamba. Questo favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, e svolgendo quest’esercizio a più riprese per più giorni, dovremmo riuscire facilmente a snellire le caviglie nell’arco di un breve periodo.
Un altro esercizio è quello di stare completamente seduti e stendere le gambe di fronte a noi. È necessario tenerle ben distese, così anche le ginocchia, e allungare la punta dei piedi fino a dove vi è possibile. Poi, per avere un effetto più incisivo e snellire le caviglie al meglio, dovete compiere dei piccoli cerchietti, sia in senso orario che antiorario, muovendo l’estremità dei piedi, per almeno una ventina di volte a lato. Utilizzare questa tecnica una gamba per volta, e ripetere il tutto per almeno sei volte.
Una variante di questo esercizio, che possiamo applicare anche comodamente in ufficio, se proprio vogliamo accelerare i tempi e non troviamo un momento libero della giornata in cui farlo, è quella di stare comodamente seduti e compiere dei cerchi con le gambe allungando sempre il più possibile la punta dei piedi. A differenza di quello visto in precedenza, qui non è strettamente necessario distendere al massimo le gambe. Basta tenerle abbastanza sollevate da terra per consentire il regolare svolgimento dell’esercizio. Pur essendo un metodo meno efficace della sua variante più completa vista in precedenza, se ripetuta più volte e in giorni consecutivi può comunque svolgere la sua funzione e aiutarvi a snellire le caviglie.
Un’altra tecnica utile alla causa, ha bisogno di un utilizzo di una sedia dotata di una spalliera ben salda. Dovrete appoggiarvi con le mani su di essa, e mettervi in un punta di piedi protraendovi in avanti, per poi tornare subito ad appoggiarvi sulla pianta del piede. Ripetere la procedura per quindici volte, poi far riposare un po’ le vostre gambe, e continuare per altre cinque serie, ricordandovi di fare una breve pausa tra un ciclo e l’altro, per non affatticare troppo i muscoli degli arti inferiori.

Gli esercizi appena visti, non hanno solo la funzione di snellire le caviglie, ma anche di tonificarle e rendere più forti. Questo vi permetterà di prevenire eventuali distorsioni o traumi che esse sono spesso portate a subire, dato che è la parte del corpo più a rischio infortuni perché delicata, ma allo stesso tempo portata a compiere degli sforzi importanti, come il semplice fatto che è la parte che viene appoggiata al suolo e che ci permette di stare in piedi, e in equilibrio.
È giusto ricordarvi che per snellire le caviglie, dovrete compiere i minor numero di sforzi possibili durante le vostre giornate, quindi evitare di stare troppo tempo in piedi, e di affaticarvi in maniera smisurata. Unendo questi piccoli accorgimenti alle tecniche viste prima, snellire le caviglie non sarà più un traguardo così difficile da raggiungere.