torta pan di stelle

Torta pan di stelle: facile da preparare buonissima da gustare

Ingredienti:

  • 500 g di biscotti pan di stelle
  • 500 ml di panna fresca
  • 400 g di crema spalmabile alle nocciole e cacao
  • 50 g di zucchero a velo
  • 40 g di burro fuso
  • latte

TEMPO: 20 MINUTI

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:

1)Prendi la metà dei biscotti e tritali, puoi usare un qualsiasi frullatore o sbriciolarli molto finemente con le mani, aggiungi il burro fuso e mescola accuratamente.

2)Versa il composto nella tortiera su cui avrai sistemato in precedenza un foglio di carta forno e, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, pressalo bene affinché riempia in maniera uniforme tutto il fondo, dopo di che riponi il testo in frigorifero per una ventina di minuti, in modo tale che si compatti a sufficienza.

3)Adesso monta la panna con lo zucchero a velo e fai sciogliere a bagnomaria la crema alle nocciole. Togli dal frigo lo stampo con la base, che nel frattempo si è solidificata, e versaci sopra la crema al cioccolato, livellandola con una spatola, poi aggiungi uno strato di panna (la metà di quella a disposizione) spalmandola bene.

4)A questo punto inzuppa leggermente i biscotti rimasti interi nel latte e disponili sulla panna montata, poi ripeti gli strati nell’ordine descritto sopra, terminando con i biscotti asciutti. Ecco che la tua torta pan di stelle è completata, ora non resta che metterla in frigorifero per almeno quattro ore, trascorse le quali sarà pronta per essere estratta dalla tortiera e gustata. Se invece hai meno tempo a disposizione, puoi accelerare il procedimento ponendola nel freezer per un’oretta e tirandola fuori trenta minuti prima di poterla servire. 5)Il risultato è assicurato; la torta pan di stelle è adatta per tutte le occasioni, particolarmente indicata per le feste di compleanno, ottima per la colazione e la merenda o come dessert a fine pasto. Sorprenderai i tuoi ospiti con questa delizia senza aver trascorso ore intere in cucina.


Consigli utili


Per assecondare i gusti personali potrai, inoltre, fare delle variazioni: ad esempio, sostituire la panna con della ricotta vaccina o la crema spalmabile al cacao con il cioccolato fondente o altri tipi di creme. Come vedi questo dolce si presta a molteplici versioni ma sempre tutte golose ed invitanti.