Zumba fitness

Zumba per mettersi in forma

Zumba fitness per mettersi in forma

Zumba fitness è il nuovo sport per tenersi in forma divertendosi, sia dal punto di vista fisico che mentale. Non si tratta di una vera e propria novità scoperta da pochi mesi, ma di una soluzione alternativa agli esercizi da praticare in palestra seguendo il ritmo della musica. Uno sport alternativo che ci permette di restare in forma seguendo il ritmo della musica latino americana, come salsa, merengue, samba, hip hop, danza del ventre e via dicendo. Tra le varie coreografie proposte si nascondono importanti esercizi correlati al fitness, come le torsioni rafforza addominali e gli squat. Un’ora di lezione da trascorrere con allegria, spensieratezza e divertimento, allenandoci con altre persone.
Grazie a Zumba fitness possiamo modellare il nostro corpo, accelerare il metabolismo, bruciare le calorie, aumentare il battito cardiaco e migliorare la coordinazione, la forma e la postura. Una sola lezione può portare al consumo di circa 1000 calorie: non male no? Una combinazione originale di ritmi e passi piuttosto semplici, indicati anche nei confronti di tutte quelle persone che non hanno mai ballato o che non amano la danza. Esistono diverse tipologie di Zumba fitness, come Zumba sentao da praticare con la sedia, Zumba toning con l’utilizzo di piccoli pesi, Zumba gold per le persone più anziane e Zumba kids, per i bambini.
L’allenamento del momento che possiamo praticare anche a casa, utilizzando la trasposizione digitale dei vari programmi di allenamento al posto delle sessioni in palestra. Sessioni che aiutano a tonificare e scolpire il nostro corpo, sfruttando un approccio aerobico che rinforza i muscoli e regala importanti benefici cardiaci. Grazie a Zumba fitness è possibile allenarsi e perdere peso senza accorgersene: tecnica molto apprezzata anche da star a livello internazionale che non si avvicinano nemmeno lontanamente alla carriera dei ballerini. Ma come ci si tiene in forma scegliendo questa tipologia di allenamento? Essere magri e in perfetta forma fisica è ciò che molti desiderano, considerato il fatto che spesso le persone obese o in sovrappeso portano con sé problemi di salute più o meno gravi.
Nel caso di Zumba Fitness si presta particolare attenzione al divertimento e all’energia che è necessario impiegare per questo tipo di sport, considerato il fatto che richiede poco tempo ed è indicato anche a persone che lavorano o hanno figli. Uno sport che ci consentirà di essere in forma smagliante, rassodando e tonificando pancia, braccia, gambe e glutei. “Beto” Perez è l’ideatore di questa innovativa tipologia di attività sportiva, dichiarando che per poter dimagrire e rassodare il proprio corpo è anche importante, se non fondamentale, farlo con spensieratezza e divertimento, senza accusare in modo troppo eccessivo la fatica dovuta agli sforzi.
Zumba è una danza che coinvolge tutti i muscoli del corpo, con lezioni che si svolgono in gruppo sotto la guida di un istruttore; un allentamento che ci consentirà di socializzare, svegliare il metabolismo e dispendere energia. Esercizio che dovrebbe essere praticato almeno tre volte alla settimana, restando al passo con il resto del gruppo progredendo lezione dopo lezione acquisendo nuovi passi e imparando nuove coreografie. Ma come si svolge una lezione? Le prime lezioni servono a imparare la tecnica, con un brano di riscaldamento e 10 pezzi caratterizzati da musica più intensa. Gli ultimi due brani della lezione sono mirati a movimenti di defaticamento per ridurre la frequenza cardiaca.
Diciamo addio a jeans, tacchi alti e abitini attillati: chi desidera cimentarsi con Zumba dovrà indossare abiti comodi e molto colorati, spesso caratterizzati da pantaloni larghi, maglie, top e accessori fluo. Restare in perfetta forma fisica non è facile, soprattutto per tutti coloro che lavorano in ufficio e conducono una vita sedentaria, magari abbinata a pasti veloci e poco salutari. Il poco tempo a disposizione e la poca voglia di impegnarsi ci fanno pensare che raggiungere l’obiettivo desiderato sia impossibile, ma con Zumba fitness-dance sarà possibile risvegliare la voglia e l’impegno anche delle persone più pigre e svogliate.

Rassodare, tonificare, eliminare il colesterolo cattivo, incrementare l’efficienza del sistema respiratorio, ridurre il rischio di osteoporosi aumentando la densità ossea sono solo alcuni degli effetti benefici di questa disciplina: quindi perché rinunciare? Musica allegra e solare che vi trasporterà in un luogo caraibico e magico per circa 60 minuti della vostra giornata: pensieri, preoccupazioni e impegni di vario genere saranno temporaneamente allontanati dalla vostra mente, focalizzando la vostra attenzione sul ritmo, l’euforia, lo svago e il divertimento più assoluto. Mantenersi in forma non è quindi poi così difficile, complicato e faticoso, ma come ogni attività sportiva mirata a obiettivi prefissi è fondamentale mantenere la giusta costanza e il giusto impegno. Invitate amici, parenti o colleghi di lavoro: potrebbe essere un’ottima occasione per socializzare e stringere nuove amicizie, conoscendo più a fondo se stessi e gli altri senza badare ai difetti e alle critiche cui siete soggetti durante la vostra quotidianità.